NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

L'attenzione a questi temi nel nostro territorio sta crescendo di anno in anno e cresce di conseguenza l'interesse delle persone a conoscere realtà vicine e lontane legate all'antimafia .

Questo interesse si sta sviluppando esponenzialmente grazie anche all'apertura della Bottega di Libera Terra a Bolzano, luogo non solo deputato a promuovere la vendita dei prodotti dei terreni confiscati alla mafie ma anche a fornire informazioni, materiale di studio.

Attraverso le testimonianze di chi sarà chiamato ad intervenire, crediamo che il percorso offra al cittadino un'ampia panoramica sulla resistenza alla criminalità organizzata.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi di "resistenza" e "attivismo".

Con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana, parleremo di libertà di stampa.

Con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992,parleremo di cosa significhi rompere il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

Infine con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania affronteremo la questione Ambientale.

 

Il percorso si svilupperà in due diversi contesti.

I relatori parteciperanno ad un incontro con le scuole e successivamente ad un incontro pubblico con la cittadinanza in Merano, Bolzano e Bressanone.

Il progetto offre al cittadino la possibilità di approcciare al tema dell'antimafia da diverse prospettive.

 

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera

I mille volti della legalità
Data: Ven 17 Apr 18:30

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

 

Il progetto fa parte della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi ai "resistenza" e "attivismo".

 

12 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana con cui parleremo di libertà di stampa.
Ester Castano, classe 1990, è una giornalista che si occupa di cronaca locale, soprattutto di infiltrazioni mafiose al Nord. E' noto il suo impegno, la sua tenacia nel denunciare la collusione conl'ndrangheta del comune di Sedriano, primo comune lombardo sciolto per mafia, il cui sindaco le ha fatto la guerra con intimidazioni e querele.

 

19 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992, cioè da quando si è ribellato ai suoi estorsori rompendo il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

 

Nell'ambito della testimonianza di resistenza resa da Bentivoglio, Libera presenta "Il cunto della legalità" spettacolo ideato nell'ambito del Consorzio Terre del Sole, che racconta, con lo stile dei cantastorie, il faticoso cammino di una terra strappata alla mafia.

 

17 aprile alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania.
La missione di STOP BIOCIDIO è la bonifica del territorio campano, il potenziamento del servizio
sanitario in materia di prevenzione e cura dei tumori e si oppone alla creazione di nuove discariche e di inceneritori.

 

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Luca Sticcotti e sono ad ingresso gratuito.

 

 

Powered by iCagenda

Visit