NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

L'attenzione a questi temi nel nostro territorio sta crescendo di anno in anno e cresce di conseguenza l'interesse delle persone a conoscere realtà vicine e lontane legate all'antimafia .

Questo interesse si sta sviluppando esponenzialmente grazie anche all'apertura della Bottega di Libera Terra a Bolzano, luogo non solo deputato a promuovere la vendita dei prodotti dei terreni confiscati alla mafie ma anche a fornire informazioni, materiale di studio.

Attraverso le testimonianze di chi sarà chiamato ad intervenire, crediamo che il percorso offra al cittadino un'ampia panoramica sulla resistenza alla criminalità organizzata.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi di "resistenza" e "attivismo".

Con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana, parleremo di libertà di stampa.

Con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992,parleremo di cosa significhi rompere il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

Infine con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania affronteremo la questione Ambientale.

 

Il percorso si svilupperà in due diversi contesti.

I relatori parteciperanno ad un incontro con le scuole e successivamente ad un incontro pubblico con la cittadinanza in Merano, Bolzano e Bressanone.

Il progetto offre al cittadino la possibilità di approcciare al tema dell'antimafia da diverse prospettive.

 

Workshop creativo per giovani - dove mi sento a casa?

Un tavolo è un tavolo, una città è una città
Data: Gio 30 Apr 16:00

Incontro nel centro giovanile BUNKER Jugendtreff (sotto la scuola Egger Linz) www.bunkertreff.it. Ci incontriamo per un primo giro di impressioni sulla soggettività dei luoghi e degli spazi vissuti nel proprio quartiere. Attraverso momenti laboratoriali e riflessioni in gruppo raccogliremo le informazioni per procedere a una "smappatura" del quartiere di Oltresarco/Haslach e della città!

 

Dopo l'incontro iniziale del 30 marzo ci incontremo dopo pasqua ogni giovedi (9, 16, 23, 30 aprile) al BUNKER per continuare, sempre alle 16:00. Inoltre il 15 Aprile ci sarà una passeggiata interattiva attraverso il quartire per raccogliere impressioni suonore e visive con microfoni e registratori, accompagnati da Klangkünstler Peter Holzknecht e Smappamenti.

 

Il 17 aprile dalle 16:00 FESTA CREATIVA con Smappature, musica e graffiti, stencil e chi più ne ha più ne metta, al BUNKER.

 

 

Powered by iCagenda

Visit