NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

L'attenzione a questi temi nel nostro territorio sta crescendo di anno in anno e cresce di conseguenza l'interesse delle persone a conoscere realtà vicine e lontane legate all'antimafia .

Questo interesse si sta sviluppando esponenzialmente grazie anche all'apertura della Bottega di Libera Terra a Bolzano, luogo non solo deputato a promuovere la vendita dei prodotti dei terreni confiscati alla mafie ma anche a fornire informazioni, materiale di studio.

Attraverso le testimonianze di chi sarà chiamato ad intervenire, crediamo che il percorso offra al cittadino un'ampia panoramica sulla resistenza alla criminalità organizzata.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi di "resistenza" e "attivismo".

Con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana, parleremo di libertà di stampa.

Con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992,parleremo di cosa significhi rompere il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

Infine con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania affronteremo la questione Ambientale.

 

Il percorso si svilupperà in due diversi contesti.

I relatori parteciperanno ad un incontro con le scuole e successivamente ad un incontro pubblico con la cittadinanza in Merano, Bolzano e Bressanone.

Il progetto offre al cittadino la possibilità di approcciare al tema dell'antimafia da diverse prospettive.

 

Slow food story

Docu.emme meets Resistenze
Data: Ven 24 Apr 09:00

24.04.2015, 09.00, Centro per la Cultura - Merano

 

Un film di Stefano Sardo, I 2013m 74 min
In lingua italiana

 

Questa è la storia di una rivoluzione. Una rivoluzione lenta. Slow. Come una lumaca. Una rivoluzione che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. E che ha un suo lìder maximo, che si chiama Carlo Petrini, detto Carlìn. L'inventore di Slow Food e di Terra Madre.
Nel 1986 in Italia, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi, e che trasforma per sempre la gastronomia.
Slow Food story è la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia. Una storia che ci dimostra come anche le più importanti avventure culturali possono nascere da un approccio divertito alla vita.

 

Sarà presente Ivo De Pellegrin di Slow Food Alto Adige.

 

Trailer:   https://www.youtube.com/watch?v=Iyjpck1j880

 

Scuola:   Alberghiera, sez. ristorativo, sez. ricevimento, sez. sala-bar

 

 

 

Powered by iCagenda

Visit