NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

L'attenzione a questi temi nel nostro territorio sta crescendo di anno in anno e cresce di conseguenza l'interesse delle persone a conoscere realtà vicine e lontane legate all'antimafia .

Questo interesse si sta sviluppando esponenzialmente grazie anche all'apertura della Bottega di Libera Terra a Bolzano, luogo non solo deputato a promuovere la vendita dei prodotti dei terreni confiscati alla mafie ma anche a fornire informazioni, materiale di studio.

Attraverso le testimonianze di chi sarà chiamato ad intervenire, crediamo che il percorso offra al cittadino un'ampia panoramica sulla resistenza alla criminalità organizzata.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi di "resistenza" e "attivismo".

Con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana, parleremo di libertà di stampa.

Con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992,parleremo di cosa significhi rompere il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

Infine con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania affronteremo la questione Ambientale.

 

Il percorso si svilupperà in due diversi contesti.

I relatori parteciperanno ad un incontro con le scuole e successivamente ad un incontro pubblico con la cittadinanza in Merano, Bolzano e Bressanone.

Il progetto offre al cittadino la possibilità di approcciare al tema dell'antimafia da diverse prospettive.

 

Quinto appuntamento

rEsisto
Data: Ven 9 Ott 14:30

Quinto incontro del percorso "rESISTO: cosa vuol dire per te resistere oggi?" solo per il gruppo adulti.

A villa S. Ignazio via delle Laste, 22 Trento dalle 14:30 alle 17:30.

 

 

Powered by iCagenda

Visit