NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Seeds and roots. Spazio libero, orti comuni

L'associazione Donne Nissà propone con il percorso “seeds and roots” un ciclo di incontri per avvicinare i giovani alle pratiche legate alla coltivazione e alla cogestione di uno spazio comune. Il percorso intraprenderà un dialogo partecipativo che porterà ad una sensibilizzazione rispetto ai temi dell'ecologia e dello stare insieme interculturale.
Gli orti comunitari gestiti dall'associazione Donne Nissà apriranno le loro a interessati che vogliono, attraverso un percorso condiviso e facilitato, dare forma concreta all'idea di un orto comunitario dedicato ai giovani provenienti da diverse culture. Gli orti comunitari sono un laboratorio vivente che si adatta a sperimentare rispetto per la diversitá, di rafforzare la capacità di lavorare in gruppo per un progetto che mira a creare comunità.
Nella città di Bolzano non vi sono molti luoghi dove i ragazzi e le ragazze possano “arredare” e gestire uno spazio in modo partecipativo e comunitario, recuperando capacitá di lavoro autonomo.  L'orto urbano di via Volta, situato nel quartiere di Oltrisarco, potrebbe diventare un nuovo luogo di aggregazione interculturale, dove poter convivere in modo pacifico, sviluppando una capacitá di gestire i conflitti che comunque emergono nella convivenza.
Il percorso “Seeds and roots” nasce proprio con l'intento di creare relazioni e di dare possibilità e competenze pratiche.
Oltre al percorso di facilitazione, infatti, verrà proposto un corso di orticoltura sinergica, tecnica di agricoltura ecologica e sostenibile, che ben si adatta anche in contesto urbano. Attraverso un laboratorio gratuito aperto ai giovani e agli interessati si imparerà a progettare e realizzare un orto sinergico, si apprenderanno diversi saperi sulle piante e sui cicli naturali, un tempo scontati e oggi andati persi.
E visto che la terra sarà un elemento centrale di questo percorso, vi sarà anche una festa del compost nell'orto Semirurali in cui sarà possibile imparare interessanti nozioni relative alla pratica del compostaggio con un esperto che illustrerà il ciclo naturale dai “rifiuti” organici al concime naturale che infine si trasforma in terra.

 

L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani ad operare in modo rispettoso sia nei confronti dell’ambiente naturale che di quello sociale, come esempio di vita creativa, sana e conviviale. Una modalitá di vita che possa rendere le persone piú critiche e libere verso il consumismo, piú autonome nella vita quotidiana, capaci di comunicare con altri e di difendere le proprie idee in modo rispettoso, non violento.

 

 

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit