NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Sogni resistenti

 

"Sogni Resistenti" è il titolo dato al percorso organizzato dalla band "I Resistenti", all'interno della Piattaforma Resistenze 2015.

Il percorso nasce dal confronto, tra i membri del gruppo musicale, rispetto alle tematiche proposte dagli organizzatori per quest'anno e si propone di mettere in scena con un piccolo spettacolo musicale al termine del progetto.

Nasce così il desiderio di confrontarsi con testimoni diretti, su alcune tematiche il cui filo rosso, in breve, è: come trasformare la resistenza in cambiamento, ovvero come trasformare la propria "indignazione", magari, in un'azione.

Sono 6 i temi scelti, altrettante le canzoni scelte e altrettanti gli incontri previsti.

Incontrare testimoni diretti, è il nostro modo per conoscere, capire e fare in modo che la musica si riempia di questa esperienza.

Le serate sono aperte al pubblico, affinchè il confronto e l'arricchimento dato da queste testimonianze, si allarghi il più possibile.

Sogni Resistenti è un'idea de "I resistenti" in collaborazione con centro giovani BluSpace di MusicaBLu e ass. Acras "I castori".

 

I resistenti sono una band nata in occasione del Festival delle Resistenze e possiamo dire che a questo progetto sono legati artisticamente.

 

Il primo percorso del gruppo è stato fatto andando a toccare alcune forme di resistenza nel mondo: dalla Resistenza italiana, alla resistenza degli afroamericani con Martin Luther King. Dalla resistenza al regime militare in Cile alla lotta alla mafia in Italia.
 

Il secondo progetto per il Festival si intitolava "I NOSTRI RESISTENTI".
Partendo dall'idea che c'è chi in vita ancora "resiste" per cambiare le cose, ci siamo chiesti quali fossero per noi le persone che resistono oggi.

 

Quest'anno, il percorso vuole proseguire nella forma degli incontri conviviali.
Si è scelto, però di cambiare luoghi di svolgimento degli stessi, per provare ad allargare il target di ospiti nelle serate.

 

Le tematiche sono nate dal confronto rispetto ai temi della piattaforma: si va dal resistere alla rabbia per trasformala in qualcosa di costruttivo per sè e gli altri, al resistere all'idea che i nostri sogni non possano realizzarsi, si parlerà di resistere nei momenti di difficoltà o nei momenti in cui si è perso tutto per reinventarsi, si parlerà di lavoro in internet, quindi i social come opportunità e non solo come cambiamento delle relazioni.

 

Al termine dei percorsi si costruirà un piccolo spettacolo che sarà la rappresentazione della nostra esperienza all'interno di Piattaforma Resistenze 2015.

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit