NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Storie di memorie

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento e lo sviluppo della coesione sociale, passando per il rapporto con la memoria e con il delicato ciclo di trasmissione del sapere tra generazioni.
L'associazione culturale "Le Ombrìe" nasce nel 2011 a Montagne (TN), con lo scopo di realizzare eventi nell'ambito del teatro di narrazione, ideando il Festival "Montagne Racconta": due giornate dedicate non solo al teatro, ma anche alla riscoperta del piacere di stare insieme e di riscoprirsi come comunità unita.

 

Il comune di Montagne ha subito negli anni un costante spopolamento e rischia sempre più la marginalità territoriale. Con questo progetto intendiamo valorizzare la consapevolezza di appartenere ad una comunità che ha radici secolari, fatte di una storia unica da cui partire per immaginare un'evoluzione e una crescita futura.
Attraverso un innovativo laboratorio teatrale, vogliamo rispondere al bisogno di riattivare la trasmissione dei saperi tra le generazioni con attenzione particolare ai bambini e ragazzi che interpreteranno e trasmetteranno le storie raccolte.

 

La risposta ai bisogni individuati - sviluppo della coesione sociale e valorizzazione della consapevolezza di appartenere ad una comunità - avverrà con la raccolta di storie e racconti della comunità attraverso un percorso guidato di circa 8 incontri tra anziani/adulti e bambini/ragazzi. Questi ultimi verranno successivamente chiamati a rielaborare in chiave teatrale, con la collaborazione di un esperto nel settore, i contenuti raccolti durante gli incontri e a trasmetterli in alcuni momenti di presentazione, tra cui anche il Festival Montagne Racconta 2015. (www.montagneracconta.it https://www.facebook.com/Montagne.Racconta #montagneracconta )

 

Obiettivi del progetto :
1) Raccogliere e valorizzare le storie e i racconti di Montagne;
2) Favorire l'incontro e lo scambio tra generazioni;
3) Far crescere nei bambini e ragazzi la consapevolezza di appartenere ad un ciclo di generazioni, ad una comunità e alla sua storia e dar loro gli strumenti per trasmettere questa ricchezza;
4) Favorire attraverso la conoscenza di sé come comunità, la capacità di progettare percorsi per un futuro di sviluppo, innovazione e crescita anche in un territorio difficile come il nostro.

 

Il progetto sarà articolato in quattro attività principali:
1) Raccolta delle storie (memoria):
2) Incontri (generazioni e saperi)
3) Laboratorio teatrale (imparo, rielaboro, racconto) costruire un laboratorio teatrale per insegnare ai ragazzi a raccontare le storie apprese e diffonderle offrendo anche una rilettura del presente/futuro
4) Diffusione (messa in scena)

 

E' rivolto all'intera popolazione di Montagne (250 persone), per quanto riguarda il recupero delle storie e dei racconti. 15-20 saranno invece i bambini e ragazzi coinvolti nel laboratorio.
Crediamo che questo progetto possa essere innovativo per l'utilizzo del linguaggio teatrale come strumento capace di trasformare il puro racconto della memoria in azione teatrale.

 

 

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit