NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

T'immagini Brennero

Brennero è sempre stato un luogo di passaggio, ma oggi costituisce una vera e propria porta d’Europa per tanti stranieri che vi trovano un alloggio economico.

Con il venir meno della frontiera, il luogo di scambi e di affari si è trasformato in un agglomerato dove mancano le strutture pubbliche e dove gli abitanti sono tagliati fuori dalla normale, in Europa, dialettica sociale e istituzionale.

Il progetto “T’immagini Brennero” vuole scuotere, risvegliare, invitare l’immaginazione degli abitanti di Brennero alle sfide del futuro con un’attitudine positiva e creativa.

Per questo si realizzeranno interviste alla popolazione da cui sarà estrapolato un racconto polifonico, si realizzerà una mostra di fotografie che ritraggono Brennero com’è oggi, insieme ai disegni dei bambini della Scuola d’Infanzia che disegneranno Brennero come la vorrebbero. Inoltre un architetto rivisiterà gli spazi pubblici esistenti con progetti innovativi. Tutto questo materiale sarà presentato alla popolazione di Brennero in un’esposizione presso la Casa della Cultura.

Con i linguaggi della creatività e della riflessione si vogliono provocare gli abitanti di Brennero affinché entrino in un processo partecipativo che li proietti in un rapporto nuovo e più dinamico con il territorio.

Più che una mostra il progetto “T’immagini Brennero” vuole, attraverso un’esposizione, creare un cantiere in cui si possano organizzare eventi e incontri diversi per discutere, in mezzo alle opere degli abitanti e di altri artisti, di come dovrebbe essere Brennero domani.

 

 

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit