• News

    News

PERCORSI

Incoraggiare i cittadini ad essere più attivi e consapevoli è un obiettivo che accomuna moltissime associazioni, cooperative, enti ma anche gruppi di cittadini che decidono di attivarsi e mettersi in gioco.
Questi soggetti rappresentano una risorsa insostituibile della nostra regione: sono distribuiti in maniera diffusa, hanno un bagaglio di competenze in tanti ambiti differenti e sanno raggiungere destinatari diversi con i linguaggi e i modi più adatti.

Con il settore Percorsi la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee vuole raggiungere queste realtà e invitarle a unire i propri sforzi per lavorare in rete raggiungendo così più facilmente gli obiettivi comuni.
Questo avviene attraverso il lancio annuale di un bando – un “invito a presentare proposte” – che chiede a tutti i soggetti attivi e a gruppi di cittadini di proporre progetti a partire da un tema di riflessione individuato dal progetto Resistenze. Le proposte vengono selezionate in base a criteri come la capacità di collaborare tra più enti delle due province o portare un contributo nuovo rispetto al tema proposto e al tipo di destinatari raggiunti, con attenzione particolare ai più giovani.

I progetti selezionati non ricevono solo le risorse economiche per portare avanti le iniziative nell’arco dell’anno. Entrando nella Piattaforma delle Resistenze i proponenti hanno a disposizione servizi e supporti professionali e l’opportunità di partecipare a incontri periodici per conoscere gli altri enti, seguire momenti di formazione per migliorare il proprio lavoro quotidiano e confrontarsi sulle altre attività della Piattaforma, contribuendo a renderla sempre più collettiva e partecipata.

Dal 2014 sono 80 i Percorsi attivati in tutta la regione. Di questi 12 sono attualmente in corso e offrono a tutti i cittadini laboratori, incontri, dibattiti e altro ancora durante tutto l’anno e in tanti luoghi diversi.

Per maggiori informazioni: percorsi@piattaformaresistenze.it.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.