• Scuola

    Scuola

On the road. sulle rotte dei migranti

Pogetto ideato da: Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, Arci Bolzano, Punto Europa, T.A.U.T, Sanbaradio, Universitario, Fondazione Alcide De Gasperi, Club Alpbach, Il Gioco degli Specchi, Kaleidoscopio, Deina Trentino, Fondazione Langer.

Con il supporto di:
Provincia autonoma di Trento, Incarico speciale politiche giovanili.
Provincia autonoma di Bolzano- Servizio Giovani - Ripartizione Cultura Italiana

On the road. Sulle rotte dei migranti nasce dal dialogo di due province e dalla sinergia di 12 enti operanti in regione e due scuole che, unendo competenze diversificate, hanno costruito un prodotto unico nel suo genere.
Il punto centrale del progetto è quello di interrogarsi sulle dinamiche migratorie e approfondire un argomento che ci riguarda da vicino perché ormai parte integrante della nostra società.
La migrazione è da considerarsi oggi come “un fatto sociale totale”: un fenomeno di portata globale, ma rilevabile già a livello locale, capace di riguardare giovani e adulti, centri e periferie e di interessare ogni ambito della nostra società.  
I flussi migratori inoltre ci pongono di fronte a grandi interrogativi. Da un lato inducono a chiederci “chi sono loro”, perché migrano, da dove vengono, che cosa cercano, ma dall'altro le migrazioni svelano “chi siamo noi”, quali sfide siamo in grado di cogliere e quali risorse e strumenti mettiamo in campo per superarle.

Se ami viaggiare, se vuoi vedere il mondo con occhi diversi, se vuoi approfondire in prima persona il fenomeno delle migrazioni questo progetto fa per te:

3 giorni di residenziale a Salorno ( 12-13-14 maggio)

6 giorni di viaggio “on the road” (8-13 giugno)

3 equipaggi lungo 3 rotte: Rotta francese, rotta balcanica, rotta greca

1 luogo di partenza: Brennero

1 esperienza unica da co-progettare con i tuoi tutor

Lancio: mattinata del 23 aprile al Festival delle Resistenze Contemporanee di Bolzano

Target: 10 ragazzi trentini e 10 altoatesini tra i 19 e 30 anni;

Costo dell’iniziativa:  200 euro (comprensivi di vitto e alloggio)

Iscrizioni: invia una breve lettera di motivazione a Francesca Viola dello staff di Piattaforma delle Resistenze Contemporanee alla mail: f.viola@piattaformaresistenze.it

Scarica il programma completo

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.