• Scuola

    Scuola

PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE

Con la partecipazione di Annalisa Strada, il supporto progettuale di Licia Di Blasi e, per il secondo anno dell’Intendenza scolastica italiana della provincia autonoma di Bolzano.

Il percorso coinvolge ormai da anni moltissimi bambini e bambine della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, affiancando gli insegnanti lungo tutto l’anno scolastico. Il progetto ha come obiettivo primario la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione: diritti e doveri, le pari opportunità, la scuola che vorrei, l’importanza dell’errore e la tutela del patrimonio artistico ed ambientale sono alcuni dei grandi temi affrontati.

Il percorso, negli anni, ha portato alla pubblicazione di cinque volumi di “Alla scoperta della Costituzione” contenenti una filastrocca tematica scritta da Anna Sarfatti, illustrata da Simone Frasca e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente. Oltre ai testi è stata realizzata una web app con lo scopo di rendere accessibile a tutti, in maniera trasversale e ludica, i valori della Costituzione.

Il progetto prevede:

  • inaugurazione presso il Teatro Stabile di Bolzano il 3 dicembre 2018 ore 10:00;
  • monitoraggio e supporto al lavoro a scuola: da gennaio ad aprile;
  • laboratori interattivi per sensibilizzare sulle regole di cittadinanza (numero chiuso su prenotazione);
  • la restituzione del percorso da parte delle classi coinvolte durante il Festival delle Resistenze contemporanee ad aprile.

Per partecipare:

Per info e iscrizioni: f.viola@piattaformaresistenze.it

Sfoglia i 5 volumi realizzati nei 5 anni del progetto

 

NOVITÀ 2019!

NOVITÀ 2019!

Quest’anno ai partecipanti verrà consegnato un poster attraverso il quale potranno apprendere, in maniera giocosa, diritti e doveri, regole e articoli della Costituzione.

“Alla scoperta della Costituzione” è diventata una APP!

“Alla scoperta della Costituzione” è diventata una APP!

Realizzata da Lorenzo Corradini con il supporto di Simone Frasca.
L’applicazione si rivolge a tutti, in maniera trasversale per contribuire a far conoscere i valori della nostra Costituzione in chiave ludica e divertente. La app inoltre vuole offrire supporto a tutti coloro che, nel mondo della scuola e non, sviluppano progetti di cittadinanza attiva e desiderano avvicinare i bambini alla Costituzione ed ai suoi principi.
Accedi ed esplora gratuitamente: viaggia… “Alla scoperta della scoperta della Costituzione”!
L’app è utilizzabile sia da computer che da dispositivo mobile per Android, IOS e Windows Phone.

Scopri di più

thanks to:

 

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.