NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CON GLI OCCHIALI DEL FUTURO

 

E' un percorso dedicato a tutta la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani, ideato da Associazione La Vispa Teresa Verein e Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano con la collaborazione di Teatro Zappa Theater di Merano che mira a raccogliere  e raccontare storie di buone pratiche e idee, proporre e far emergere iniziative più o meno informali che “vanno controcorrente ” in linea con le finalità della Piattaforma.
Ci si vuole interrogare quindi su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, scommettendo sui propri sogni per vivere un'esistenza consapevole della positività che ci circonda, trovando le modalità per trasformare tali intenzioni in atto concreto.

 

Percorso basato su un lavoro pedagogico e una proposta metodologica innovativa e sperimentale (ricerca-azione/narrazione), per stimolare la creazione di un pensiero positivo nei confronti del futuro, con una riflessione approfondita legata al concetto di FUTUROAMICO espresso da Alexander Langer.
Sarà un gruppo selezionato di giovani che, dopo un percorso formativo iniziale, avrà il compito di scovare best practices presenti in città e provincia di Bolzano, mettendole in connessione tra loro, creando una rete, diventando  moltiplicatori virtuosi di pensieri/idee positive che verranno  narrate al pubblico del Festival delle Resistenze dai/lle ragazzi/e stessi/e attraverso  canali comunicativi espressivi scelti da loro.

 

        

Proiezione film "Presi per il PIL"

Dal fare la spesa al farsi la spesa
Data: Sab 21 Feb 19:30

Sabato 21 febbraio verrà proiettato, per la prima volta in Alto Adige, il film "Presi per il PIL", un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle storie di chi ha deciso di non piegarsi alla logica della "crescita ad ogni costo".

Alla proiezione sarà presente l'autore e regista Stefano Cavallotto avendo così modo di conoscere meglio il progetto e le sue finalità.

Alla fine della proiezione sarà offerto un aperitivo con prodotti dell'associazione Libera, durante il quale si potrà interagire con il regista.

Ci saranno, inoltre, dei punti informativi presso i quali si potranno ricevere informazioni in merito ai gruppi d'acquisto solidali, sui buoni locali scec e sulla Banca Etica.

La serata si svolgerà presso la sala polifunzionale della circoscrizione Oltrisarco in piazza Nikoletti 4 con inizio alle 19.30.

 

 

Powered by iCagenda

Visit