NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CON GLI OCCHIALI DEL FUTURO

 

E' un percorso dedicato a tutta la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani, ideato da Associazione La Vispa Teresa Verein e Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano con la collaborazione di Teatro Zappa Theater di Merano che mira a raccogliere  e raccontare storie di buone pratiche e idee, proporre e far emergere iniziative più o meno informali che “vanno controcorrente ” in linea con le finalità della Piattaforma.
Ci si vuole interrogare quindi su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, scommettendo sui propri sogni per vivere un'esistenza consapevole della positività che ci circonda, trovando le modalità per trasformare tali intenzioni in atto concreto.

 

Percorso basato su un lavoro pedagogico e una proposta metodologica innovativa e sperimentale (ricerca-azione/narrazione), per stimolare la creazione di un pensiero positivo nei confronti del futuro, con una riflessione approfondita legata al concetto di FUTUROAMICO espresso da Alexander Langer.
Sarà un gruppo selezionato di giovani che, dopo un percorso formativo iniziale, avrà il compito di scovare best practices presenti in città e provincia di Bolzano, mettendole in connessione tra loro, creando una rete, diventando  moltiplicatori virtuosi di pensieri/idee positive che verranno  narrate al pubblico del Festival delle Resistenze dai/lle ragazzi/e stessi/e attraverso  canali comunicativi espressivi scelti da loro.

 

        

Workshop creativo per giovani - dove mi sento a casa?

Un tavolo è un tavolo, una città è una città
Data: Gio 30 Apr 16:00

Incontro nel centro giovanile BUNKER Jugendtreff (sotto la scuola Egger Linz) www.bunkertreff.it. Ci incontriamo per un primo giro di impressioni sulla soggettività dei luoghi e degli spazi vissuti nel proprio quartiere. Attraverso momenti laboratoriali e riflessioni in gruppo raccogliremo le informazioni per procedere a una "smappatura" del quartiere di Oltresarco/Haslach e della città!

 

Dopo l'incontro iniziale del 30 marzo ci incontremo dopo pasqua ogni giovedi (9, 16, 23, 30 aprile) al BUNKER per continuare, sempre alle 16:00. Inoltre il 15 Aprile ci sarà una passeggiata interattiva attraverso il quartire per raccogliere impressioni suonore e visive con microfoni e registratori, accompagnati da Klangkünstler Peter Holzknecht e Smappamenti.

 

Il 17 aprile dalle 16:00 FESTA CREATIVA con Smappature, musica e graffiti, stencil e chi più ne ha più ne metta, al BUNKER.

 

 

Powered by iCagenda

Visit