NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docu.emme meets Resistenze

“Docu.emme Meets Resistenze” è un progetto incentrato su una rassegna di film documentari da proporre nelle scuole superiori (tre in lingua italiana e tre in lingua tedesca), ideata/pensata tenendo in considerazione l’orientamento dei singoli istituti formativi in cui avverranno le proiezioni e atta a sviluppare nuovi strumenti di analisi e di azione nelle nuove generazioni. I documentari verranno introdotti dallo stesso regista oppure, quando ciò non fosse possibile, da parte dei curatori della rassegna, a loro volta registi e operatori cinematografici di consolidata esperienza. Inoltre si cercherà anche il coinvolgimento in senso propedeutico dei professori, perché di volta in volta preparino gli studenti alla visione del film e alla tematica in questo trattata. Altermine di ciascuna proiezione si terrà un dibattito.

 

Con questo progetto si intende: 1) proporre all’attenzione e alla riflessione di quelli che saranno i futuri cittadini e i futuri professionisti/lavoratori, tematiche sensibili, riguardanti sì l’attualità ma anche proiettate nel futuro; 2) sensibilizzare i giovani sui temi legati al corretto utilizzo delle risorse, alla sostenibilità e al rispetto ambientale; 3)valorizzare le diversità attraverso la proposta di esempi positivi; 4) incoraggiare gli studenti a perseguire i propri ideali e i propri obiettivi con costanza, determinazione e metodi innovativi; 5) stimolare nei giovani una capacità di analisi, di critica costruttiva e di approfondimento nei confronti di tematiche che li coinvolgono quotidianamente.

 

 

Proiezione film "Presi per il PIL"

Dal fare la spesa al farsi la spesa
Data: Sab 21 Feb 19:30

Sabato 21 febbraio verrà proiettato, per la prima volta in Alto Adige, il film "Presi per il PIL", un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle storie di chi ha deciso di non piegarsi alla logica della "crescita ad ogni costo".

Alla proiezione sarà presente l'autore e regista Stefano Cavallotto avendo così modo di conoscere meglio il progetto e le sue finalità.

Alla fine della proiezione sarà offerto un aperitivo con prodotti dell'associazione Libera, durante il quale si potrà interagire con il regista.

Ci saranno, inoltre, dei punti informativi presso i quali si potranno ricevere informazioni in merito ai gruppi d'acquisto solidali, sui buoni locali scec e sulla Banca Etica.

La serata si svolgerà presso la sala polifunzionale della circoscrizione Oltrisarco in piazza Nikoletti 4 con inizio alle 19.30.

 

 

Powered by iCagenda

Visit