NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docu.emme meets Resistenze

“Docu.emme Meets Resistenze” è un progetto incentrato su una rassegna di film documentari da proporre nelle scuole superiori (tre in lingua italiana e tre in lingua tedesca), ideata/pensata tenendo in considerazione l’orientamento dei singoli istituti formativi in cui avverranno le proiezioni e atta a sviluppare nuovi strumenti di analisi e di azione nelle nuove generazioni. I documentari verranno introdotti dallo stesso regista oppure, quando ciò non fosse possibile, da parte dei curatori della rassegna, a loro volta registi e operatori cinematografici di consolidata esperienza. Inoltre si cercherà anche il coinvolgimento in senso propedeutico dei professori, perché di volta in volta preparino gli studenti alla visione del film e alla tematica in questo trattata. Altermine di ciascuna proiezione si terrà un dibattito.

 

Con questo progetto si intende: 1) proporre all’attenzione e alla riflessione di quelli che saranno i futuri cittadini e i futuri professionisti/lavoratori, tematiche sensibili, riguardanti sì l’attualità ma anche proiettate nel futuro; 2) sensibilizzare i giovani sui temi legati al corretto utilizzo delle risorse, alla sostenibilità e al rispetto ambientale; 3)valorizzare le diversità attraverso la proposta di esempi positivi; 4) incoraggiare gli studenti a perseguire i propri ideali e i propri obiettivi con costanza, determinazione e metodi innovativi; 5) stimolare nei giovani una capacità di analisi, di critica costruttiva e di approfondimento nei confronti di tematiche che li coinvolgono quotidianamente.

 

 

Mostra - T'immagini Brennero

T'immagini Brennero
Data: Dom 12 Apr 11:00

Una mostra-racconto per incontrarsi bevendo un tè.

 

Il prossimo 12 aprile, dalle 11 alle 17, alla Casa della Cultura di Brennero si svolgerà la giornata-evento T’immagini Brennero nell’ambito dei percorsi della piattaforma Resistenze 2015. Gli abitanti di Brennero si raccontano attraverso una mostra fotografica di ritratti e luoghi del territorio, disegni dei bambini e un racconto polifonico costruito raccogliendo testimonianze dirette degli abitanti stessi. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere un tè con gli abitanti, a discutere, a riflettere e a proseguire il lavoro di creazione disegnando proposte o registrando un messaggio video in uno spazio separato. Dai commenti e dalle proposte che emergeranno si potrà prendere spunto per confrontarsi in modo aperto sul futuro di Brennero e su tutte le questioni di interesse comune.

 

All’incontro parteciperanno il Sindaco, la Dirigente dell’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno e la Direttrice del Servizio Sociale di Vipiteno.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Powered by iCagenda

Visit