NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

Percorso "con gli occhiali del futuro - mit den Brillen der Zukunft"

Con gli occhi(ali) del futuro
Data: Mar 14 Apr 18:00

Quali sono oggi i modi creativi di far fronte alla crisi?
Soluzioni originali per affrontare le difficoltà quotidiane e guardare al futuro con occhi nuovi?
Buone pratiche di condivisione delle risorse comuni non legate alle leggi del mercato e alla ricerca del profitto economico?

 

L’Associazione La Vispa Teresa, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano e il Teatro Zappa di Merano, all’interno dei percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015, propongono un workshop in-formativo pensato per ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni, alla scoperta di buone pratiche esistenti sul territorio provinciale.

 

Attraverso un persorso di laboratori e incontri, che si svolgeranno per sei martedì consecutivi tra marzo e aprile 2015 alle 18.00 presso il punto di incontro La Vispa in piazzetta Anne Frank 17/A, i giovani coinvolti scopriranno le storie positive presenti sul territorio altoatesino, le conosceranno più approfonditamente e ne diverranno promotori nei giorni del Festival in cui esse verranno presentate al pubblico.

Per informazioni ed adesioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel: 3450709314, 3462239252

Michele Giancola e Linda Martini, per Ass. La Vispa Teresa

 

 

Powered by iCagenda

Visit