NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

PROIEZIONE FILM / FILMVORFÜHRUNG

Giovani artefici di futuro
Data: Mer 25 Mar

Dal 25.03 al 10.04.2015
Presso le scuole superiori di Bressanone.
Proiezione del film “Chi salva chi? (Who is saving whom?)”.

 

25.03. – 10.04.2015
Oberschulen in Brixen.
Vorstellung des Films: „Chi salva chi? (Who is saving whom?)”.

 

 

Powered by iCagenda

Visit