NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

L'attenzione a questi temi nel nostro territorio sta crescendo di anno in anno e cresce di conseguenza l'interesse delle persone a conoscere realtà vicine e lontane legate all'antimafia .

Questo interesse si sta sviluppando esponenzialmente grazie anche all'apertura della Bottega di Libera Terra a Bolzano, luogo non solo deputato a promuovere la vendita dei prodotti dei terreni confiscati alla mafie ma anche a fornire informazioni, materiale di studio.

Attraverso le testimonianze di chi sarà chiamato ad intervenire, crediamo che il percorso offra al cittadino un'ampia panoramica sulla resistenza alla criminalità organizzata.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi di "resistenza" e "attivismo".

Con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana, parleremo di libertà di stampa.

Con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992,parleremo di cosa significhi rompere il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

Infine con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania affronteremo la questione Ambientale.

 

Il percorso si svilupperà in due diversi contesti.

I relatori parteciperanno ad un incontro con le scuole e successivamente ad un incontro pubblico con la cittadinanza in Merano, Bolzano e Bressanone.

Il progetto offre al cittadino la possibilità di approcciare al tema dell'antimafia da diverse prospettive.

 

Percorso "con gli occhiali del futuro - mit den Brillen der Zukunft"

Con gli occhi(ali) del futuro
Data: Mar 14 Apr 18:00

Quali sono oggi i modi creativi di far fronte alla crisi?
Soluzioni originali per affrontare le difficoltà quotidiane e guardare al futuro con occhi nuovi?
Buone pratiche di condivisione delle risorse comuni non legate alle leggi del mercato e alla ricerca del profitto economico?

 

L’Associazione La Vispa Teresa, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano e il Teatro Zappa di Merano, all’interno dei percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015, propongono un workshop in-formativo pensato per ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni, alla scoperta di buone pratiche esistenti sul territorio provinciale.

 

Attraverso un persorso di laboratori e incontri, che si svolgeranno per sei martedì consecutivi tra marzo e aprile 2015 alle 18.00 presso il punto di incontro La Vispa in piazzetta Anne Frank 17/A, i giovani coinvolti scopriranno le storie positive presenti sul territorio altoatesino, le conosceranno più approfonditamente e ne diverranno promotori nei giorni del Festival in cui esse verranno presentate al pubblico.

Per informazioni ed adesioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel: 3450709314, 3462239252

Michele Giancola e Linda Martini, per Ass. La Vispa Teresa

 

 

Powered by iCagenda

Visit