• News

    News

BANDO RESISTENZE: UNA NUOVA SCADENZA - C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per candidare “La tua idea per il Festival” di Trento

news bando 2018È ancora aperta la possibilità di partecipare al #bandoresistenze2018, candidando le proprie idee per il secondo Festival delle Resistenze Contemporanee del 2018 “Fuori dal centro”, in programma a Trento dal 14 al 16 settembre prossimi.

I territori periferici come luoghi di rigenerazione, sperimentazione, rinnovamento al centro di #bandoresistenze2018, promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione autonoma Trentino-Alto Adige. Dopo la selezione dei 12 nuovi Percorsi attivati in tutta la regione e la raccolta delle proposte che sono andate a costruire il programma di un Festival di Bolzano di grande successo, con questa seconda scadenza si apre la possibilità ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol di proporre appuntamenti che troveranno spazio nel ricco programma del Festival trentino.

Il Festival si terrà dal 14 al 16 settembre in piazza Cesare Battisti, luogo centrale del capoluogo trentino, che vuole in occasione di Resistenze 2018 spostare l'attenzione su ciò che accade “fuori dal centro”, indagando il significato di periferia in un territorio come quello trentino, tra quartieri limitrofi alla città, valli e aree di montagna. Il bando prende spunto dalla convinzione che la cultura rappresenti uno strumento fondamentale per intervenire rispetto alle criticità proprie di aree marginali e dalla consapevolezza che per rivitalizzare questo tipo di zone siano necessarie iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini: attraverso “La tua idea per il Festival” la Piattaforma cerca idee e invita i soggetti del territorio a proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un'ottica di promozione culturale.

L’obiettivo, pienamente raggiunto durante il Festival bolzanino, è creare un Festival sempre più partecipato, un Festival co-progettato, immaginato dal basso, capace di mostrare “il futuro da altri punti di vista”.

Per maggiori informazioni scarica il bando completo (pagina 12) oppure scrivi all’indirizzo percorsi@piattaformaresistenze.it.

#bandoresistenze2018

#bandoresistenze2018

Con #bandoresistenze2018 la Piattaforma delle Resistenze invita tutte le realtà del territorio regionale a candidare nuovi progetti di cittadinanza attiva, sostenendoli e mettendoli in rete.
Novità! Quest’anno si possono proporre anche idee per i Festival delle Resistenze.

Scarica il bando completo
Tema

Tema

Le cosiddette “periferie” – delle nostre città o di territori più ampi – sono al centro del dibattito: possono diventare dei “nuovi centri”, luoghi di rinnovamento e di sperimentazione. La cultura vuole e deve essere protagonista di questa rigenerazione.
Target

Target

Associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige.
Scadenza

Scadenza

  • 31 maggio 2018, h. 12.00.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.