header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Piccoli maestri e piccole maestre di costituzione

La memoria e la resistenza sono nozioni fondamentali, così come importante è il frutto di quel periodo storico: la Costituzione.
La carta fondamentale contiene le regole sulla base delle quali scandiamo il nostro vivere democratico. Gli studenti e le studentesse sono la linfa vitale di questo sistema ed è per questo motivo che la riflessione sulle resistenze coinvolge ogni anno centinaia di giovani attorno al tema della cittadinanza consapevole.
Avvicinare i giovanissimi allo studio della Costituzione e dei macro temi che racchiude, permette loro di acquisire un'educazione alla cittadinanza civile e democratica decisamente necessaria per vivere all'interno di una società.
Diritti e doveri, le pari opportunità, la scuola che vorrei e l’importanza dell’errore, sono le grandi direttrici lungo le quali in questi ultimi anni si sono mossi centinaia di studenti insieme ai loro insegnanti nelle scuole dell’infanzia, primarie e medie della Provincia di Bolzano.
Grazie al coordinamento scientifico di Anna Sarfatti, autrice di numerosi libri per bambini e saggi di pedagogia, il progetto mira alla formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione, al fine di rendere coloro che finiscono il percorso a loro volta maestri e maestre di Costituzione.
Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione di un libro “Alla scoperta della Costituzione” che contiene una filastrocca tematica scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Simone Frasca e le schede didattiche delle classi coinvolte nel lavoro dell’edizione precedente.