NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Aria di resistenze

”L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma inizia ad invecchiare quando smette di giocare” (Shaw) Questo nostro progetto si svolgerà attraverso cinque laboratori di giochi manuali, nei cinque quartieri della città, che avranno come filo conduttore comune, l'elemento dell'aria. Saranno condotti da esperti e non ed organizzati in modo tale che il loro svolgimento e completamento, potrà avvenire solo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di adulti e bambini. Adulti intesi come genitori, nonni, insegnanti... al fine di restituire ad ogni età, il piacere del gioco e della socialità che facilita, sia all'interno della famiglia che tra le famiglie che vi parteciperanno. Saranno utilizzati materiali naturali, ma anche di riciclo, proprio nel rispetto dell'ambiente e con un occhio critico verso il consumismo. Il tutto in un clima leggero e di svago, appunto giocando e per di più all'aria aperta! Costruiremo gli attrezzi per gonfiare con l'aria le giga-bolle di sapone; assembleremo ed incolleremo la pasta cruda per creare modellini di aereoplani che potremo far volare nell'aria; gonfieremo d'aria i palloncini per modellare piccole sculture; costruiremo aquiloni da far librare nell'aria; creeremo strumenti musicali per poi suonarli con l'aria e riempiremo l'aria della nostra musica. Musica di resistenza, fatta di aria di resistenza!

 

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera

I mille volti della legalità
Data: Ven 17 Apr 18:30

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

 

Il progetto fa parte della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi ai "resistenza" e "attivismo".

 

12 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana con cui parleremo di libertà di stampa.
Ester Castano, classe 1990, è una giornalista che si occupa di cronaca locale, soprattutto di infiltrazioni mafiose al Nord. E' noto il suo impegno, la sua tenacia nel denunciare la collusione conl'ndrangheta del comune di Sedriano, primo comune lombardo sciolto per mafia, il cui sindaco le ha fatto la guerra con intimidazioni e querele.

 

19 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992, cioè da quando si è ribellato ai suoi estorsori rompendo il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

 

Nell'ambito della testimonianza di resistenza resa da Bentivoglio, Libera presenta "Il cunto della legalità" spettacolo ideato nell'ambito del Consorzio Terre del Sole, che racconta, con lo stile dei cantastorie, il faticoso cammino di una terra strappata alla mafia.

 

17 aprile alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania.
La missione di STOP BIOCIDIO è la bonifica del territorio campano, il potenziamento del servizio
sanitario in materia di prevenzione e cura dei tumori e si oppone alla creazione di nuove discariche e di inceneritori.

 

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Luca Sticcotti e sono ad ingresso gratuito.

 

 

Powered by iCagenda

Visit