NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE RESISTENZE A TRENTO

Il festival si svolgerà il 7 novembre dalle 11 alle 22 presso il Palazzo della Regione, in Piazza Dante. Quest’anno per la prima volta al festival bolzanino si affiancherà anche un festival a Trento.


La prima edizione trentina del Festival delle resistenze 2015 si svolgerà in unico giorno il 7 novembre dalle ore 11 alle ore 21, con un programma scandito da eventi, incontri, presentazioni di libri, progetti e talk aperti alla cittadinanza, per ragionare sulle tematiche come la memoria, la fiducia, le buone pratiche che generano scintille e che ci portano ad andare controcorrente affrontando con coraggio il futuro.

Leggi tutto...

INTEGRAZIONI CONCORSO IDEE PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE

1. PROROGA DATA DI SCADENZA

 

Si comunica che la data di scadenza relativa al “Concorso di idee per la creazione della nuova immagine identificativa con relativo slogan del Festival delle Resistenze 2016” è stata fissata a lunedì 30 novembre e non a sabato 31 ottobre come inserito nel bando.

 

2. CHIARIMENTI RICHIESTI DAI PARTECIPANTI

 

1. Il formato in cui inviare le proposte è libero. Per spedizioni cartacee si consiglia il formato standard di un A4.

 

2. L’utilizzo di foto stock è consentito ma si ricorda che verrà premiata l’originalità.

Leggi tutto...

CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DELLA NUOVA IMMAGINE IDENTIFICATIVA E SLOGAN  DEL FESTIVAL DELLE RESISTENZE 2016 

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee lancia un concorso finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte ideative per la realizzazione di una nuova immagine fotografica, titolo e slogan del Festival delle Resistenze 2016.

 

In palio per il vincitore 1.200,00€ (comprensivi di tutti gli oneri fiscali).

 

Il tema è il fenomeno della condivisione, oggi sempre più diffuso e presente nei dibattiti economici, sociali, culturali e tecnologici. La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee quest'anno intende scavare a fondo dentro questo argomento, per capire meglio cosa significa condividere, da dove parte il fenomeno, come si articola e quali ricadute future potrà avere.

Leggi tutto...

Secondo appuntamento del percorso materiali resistenti

Economia

 

Per raffreddare un edificio i sistemi di condizionamento pompano aria fredda verso l’alto. Per depurare l’acqua immettiamo sostanze chimiche che vi annientano tutte le forme di vita. Per produrre una batteria impieghiamo un’energia di gran lunga superiore a quella che fornirà.

 

Produciamo e consumiamo intaccando risorse non rinnovabili o danneggiando in modo permanente l’ambiente. La blue economy di cui Gunter Pauli traccia i principi e descrive la concreta attuazione, è quella delle tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e che opera materialmente attraverso le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

Leggi tutto...

Parte dal 1 ottobre il percorso della Cooperativa Villa S. Ignazio - rESISTO: cosa vuol dire per te resistere oggi?

Ogni persona, nel proprio percorso di vita, si trova ad affrontare delle sfide legate al contesto socio-economico-culturale in cui vive, ma anche alla propria età e alla propria biografia. Le persone però possono trovare in sé anche le risorse per affrontare queste fatiche.

 

E tu a cosa resisti?
Cosa ti aiuta a superare le difficoltà e a trovare fiducia nel futuro? Hai voglia di condividere la tua esperienza e di ascoltare quella degli altri?

 

Se ti piace l’idea di confrontarti anche con persone di altre generazioni sul tema delle resistenze contemporanee puoi partecipare a “rESISTO”, un laboratorio esperienziale promosso dalla Cooperativa Villa S.Ignazio nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze.

Leggi tutto...

Visit