NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Breaking good news

Le buone notizie che fanno notizia

 

A partire dalla fine di ottobre 2014, la giovane giornalista freelance Susanna Caldonazzi conduce e gestisce una rubrica sulla testata on-line IlFatto24Ore Trentino dal titolo "BREAKING GOOD NEWS - Le buone notizie che fanno notizia". Si tratta di una rubrica a cadenza settimanale incentrata sulla "narrazione del positivo", una pratica pressoché assente sui media nazionali ma anche a livello locale. Il vuoto viene a colmarsi con la raccolta sul campo da parte di Susanna Caldonazzi di storie di persone - giovani imprenditori, professionisti che si sono inventati o reinventati un lavoro, buone pratiche di enti, imprese o della pubblica amministrazione - che dimostrano che con la fiducia, con l'impegno, il coraggio e la voglia di fare si possono cambiare le cose, la propria vita e quindi anche quella attorno a sé.

 

La rubrica ha subito ottenuto un ottimo riscontro a livello di visualizzazioni sul sito e di condivisioni sui social network, generando un effetto domino sia nelle cerchie dei protagonisti delle storie sia in chi ha potenzialmente una buona storia positiva da raccontare o da suggerire. La rubrica continuerà anche nei prossimi mesi, e sulla base delle 25/30 storie che verranno raccolte e condivise settimanalmente, si creerà una vero e proprio mosaico della "narrazione del positivo", che confluirà infine, in occasione del Festival delle Resistenze 2015 in un evento dal vivo che vedrà due giovani attori, Maura Pettorruso e Stefano Detassis, tessere un racconto teatralizzato delle storie raccolte nel corso dei mesi, generando così una condivisione concreta tra chi le storie le ha raccontate, chi le ha lette e chi le fruirà in questa occasione.

 

Un progetto di TrentoSpettacoli    
In collaborazione con IlFatto24OreTrentino    
a cura di Susanna Caldonazzi, Daniele Filosi, Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis

 

         

 

Proiezione film "Presi per il PIL"

Dal fare la spesa al farsi la spesa
Data: Sab 21 Feb 19:30

Sabato 21 febbraio verrà proiettato, per la prima volta in Alto Adige, il film "Presi per il PIL", un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle storie di chi ha deciso di non piegarsi alla logica della "crescita ad ogni costo".

Alla proiezione sarà presente l'autore e regista Stefano Cavallotto avendo così modo di conoscere meglio il progetto e le sue finalità.

Alla fine della proiezione sarà offerto un aperitivo con prodotti dell'associazione Libera, durante il quale si potrà interagire con il regista.

Ci saranno, inoltre, dei punti informativi presso i quali si potranno ricevere informazioni in merito ai gruppi d'acquisto solidali, sui buoni locali scec e sulla Banca Etica.

La serata si svolgerà presso la sala polifunzionale della circoscrizione Oltrisarco in piazza Nikoletti 4 con inizio alle 19.30.

 

 

Powered by iCagenda

Visit