NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Breaking good news

Le buone notizie che fanno notizia

 

A partire dalla fine di ottobre 2014, la giovane giornalista freelance Susanna Caldonazzi conduce e gestisce una rubrica sulla testata on-line IlFatto24Ore Trentino dal titolo "BREAKING GOOD NEWS - Le buone notizie che fanno notizia". Si tratta di una rubrica a cadenza settimanale incentrata sulla "narrazione del positivo", una pratica pressoché assente sui media nazionali ma anche a livello locale. Il vuoto viene a colmarsi con la raccolta sul campo da parte di Susanna Caldonazzi di storie di persone - giovani imprenditori, professionisti che si sono inventati o reinventati un lavoro, buone pratiche di enti, imprese o della pubblica amministrazione - che dimostrano che con la fiducia, con l'impegno, il coraggio e la voglia di fare si possono cambiare le cose, la propria vita e quindi anche quella attorno a sé.

 

La rubrica ha subito ottenuto un ottimo riscontro a livello di visualizzazioni sul sito e di condivisioni sui social network, generando un effetto domino sia nelle cerchie dei protagonisti delle storie sia in chi ha potenzialmente una buona storia positiva da raccontare o da suggerire. La rubrica continuerà anche nei prossimi mesi, e sulla base delle 25/30 storie che verranno raccolte e condivise settimanalmente, si creerà una vero e proprio mosaico della "narrazione del positivo", che confluirà infine, in occasione del Festival delle Resistenze 2015 in un evento dal vivo che vedrà due giovani attori, Maura Pettorruso e Stefano Detassis, tessere un racconto teatralizzato delle storie raccolte nel corso dei mesi, generando così una condivisione concreta tra chi le storie le ha raccontate, chi le ha lette e chi le fruirà in questa occasione.

 

Un progetto di TrentoSpettacoli    
In collaborazione con IlFatto24OreTrentino    
a cura di Susanna Caldonazzi, Daniele Filosi, Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis

 

         

 

CAMMINATA DI RIONE

S. Martino: vi presento il mio rione #2
Data: Sab 14 Mar 10:00

SABATO 14 MARZO alle ore 10 si svolgerà la prima CAMMINATA DI RIONE a S.Martino per scoprire osservare e immaginare nuovi muri.

 

E' una iniziativa a partecipazione libera e consigliata, destinata a tutti quei residenti curiosi e desiderosi di condividere una nuova esperienza.

 

L'iniziativa è all'interno del progetto S.MARTINO: VI PRESENTO IL MIO RIONE#2 e vuole facilitare l'immaginazione di nuovi racconti del rione, migliorare la percezione di alcuni luoghi, promuovere il senso di comunità e la partecipazione.

 

 

 

Powered by iCagenda

Visit