NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CON GLI OCCHIALI DEL FUTURO

 

E' un percorso dedicato a tutta la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani, ideato da Associazione La Vispa Teresa Verein e Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano con la collaborazione di Teatro Zappa Theater di Merano che mira a raccogliere  e raccontare storie di buone pratiche e idee, proporre e far emergere iniziative più o meno informali che “vanno controcorrente ” in linea con le finalità della Piattaforma.
Ci si vuole interrogare quindi su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, scommettendo sui propri sogni per vivere un'esistenza consapevole della positività che ci circonda, trovando le modalità per trasformare tali intenzioni in atto concreto.

 

Percorso basato su un lavoro pedagogico e una proposta metodologica innovativa e sperimentale (ricerca-azione/narrazione), per stimolare la creazione di un pensiero positivo nei confronti del futuro, con una riflessione approfondita legata al concetto di FUTUROAMICO espresso da Alexander Langer.
Sarà un gruppo selezionato di giovani che, dopo un percorso formativo iniziale, avrà il compito di scovare best practices presenti in città e provincia di Bolzano, mettendole in connessione tra loro, creando una rete, diventando  moltiplicatori virtuosi di pensieri/idee positive che verranno  narrate al pubblico del Festival delle Resistenze dai/lle ragazzi/e stessi/e attraverso  canali comunicativi espressivi scelti da loro.

 

        

I giovani sono il presente

Sogni resistenti
Data: Gio 16 Apr 00:00

Sogni Resistenti  propone 6 incontri dedicati ai temi condivisi dalla band "I Resistenti".

 

Rispetto all'anno scorso, si intende provare a far incontrare un pubblico maggiore con i testimoni diretti dei temi proposti. Per questo motivo le sedi possono variare rispetto al 2014, che ha visto concentrarsi tutti gli incontri al centro giovani BluSpace.

 

Per ogni tema è stato scelto un relatore con il quale cerchiamo di fare quattro chiacchiere per provare a dare qualche risposta alle nostre domande, che ci siamo posti.

 

Per esempio: cosa vuole dire e cosa da la forza di resistere, quando ci si trova in difficoltà, o quando si ha perso tutto, o quando la rabbia ci travolge? Ci siamo chiesti se è vero, come si sente spesso dire, che i giovani non hanno ideali e sono fannulloni? Internet, e in particolare i social network, hanno veramente distrutto le relazioni sociali o sono anche altro: un "luogo" di lavoro, ad esempio?

 

Noi abbiamo provato a dire a quali idee vogliamo resistere,  quali pregiudizi vogliamo abbattere, cosa vogliamo capire meglio per preparare il nostro piccolo spettacolo fatto di canzoni e parole del 24 aprile.

Già, perchè ad ogni tema viene abbinata una canzone, proposta dai relatori, o suggestionata dal loro incontro.

 

Gli incontri sono:

5 marzo con Associazione Volontarius e testimonianza di una persona con passato da senza dimora ed un ex profugo.

9 marzo con don Luigi Verdi chiacchieriamo dei sogni.

26 marzo parliamo di giovani con ass. Deina e ass. Operation Daywork.

28 marzo incontriamo una coppia di L'Aquila che dopo ill terremoto si è dovuta reinventare una vita.

10 aprile si parla di come il social network sia una grande opportunità di lavoro con una testimone diretta. Una blogger che ora sta dando lavoro ad altri giovani.

16 aprile come affrontare e trasformare la rabbia in qualcosa di bello per gli altri. 

 

 

Powered by iCagenda

Visit