NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CON GLI OCCHIALI DEL FUTURO

 

E' un percorso dedicato a tutta la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani, ideato da Associazione La Vispa Teresa Verein e Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano con la collaborazione di Teatro Zappa Theater di Merano che mira a raccogliere  e raccontare storie di buone pratiche e idee, proporre e far emergere iniziative più o meno informali che “vanno controcorrente ” in linea con le finalità della Piattaforma.
Ci si vuole interrogare quindi su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, scommettendo sui propri sogni per vivere un'esistenza consapevole della positività che ci circonda, trovando le modalità per trasformare tali intenzioni in atto concreto.

 

Percorso basato su un lavoro pedagogico e una proposta metodologica innovativa e sperimentale (ricerca-azione/narrazione), per stimolare la creazione di un pensiero positivo nei confronti del futuro, con una riflessione approfondita legata al concetto di FUTUROAMICO espresso da Alexander Langer.
Sarà un gruppo selezionato di giovani che, dopo un percorso formativo iniziale, avrà il compito di scovare best practices presenti in città e provincia di Bolzano, mettendole in connessione tra loro, creando una rete, diventando  moltiplicatori virtuosi di pensieri/idee positive che verranno  narrate al pubblico del Festival delle Resistenze dai/lle ragazzi/e stessi/e attraverso  canali comunicativi espressivi scelti da loro.

 

        

Il sale della terra

Docu.emme meets Resistenze
Data: Ven 17 Apr 10:45

17.04.2015, 10.45, School Village Via Karl Wolf - Merano

 

Un film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, BR/F 2014, 110 min
in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

 

Trailer:   https://www.youtube.com/watch?v=kJvICo1xCd8

 

Scuola:   Itc & Liceo Classico

 

 

Powered by iCagenda

Visit