NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docu.emme meets Resistenze

“Docu.emme Meets Resistenze” è un progetto incentrato su una rassegna di film documentari da proporre nelle scuole superiori (tre in lingua italiana e tre in lingua tedesca), ideata/pensata tenendo in considerazione l’orientamento dei singoli istituti formativi in cui avverranno le proiezioni e atta a sviluppare nuovi strumenti di analisi e di azione nelle nuove generazioni. I documentari verranno introdotti dallo stesso regista oppure, quando ciò non fosse possibile, da parte dei curatori della rassegna, a loro volta registi e operatori cinematografici di consolidata esperienza. Inoltre si cercherà anche il coinvolgimento in senso propedeutico dei professori, perché di volta in volta preparino gli studenti alla visione del film e alla tematica in questo trattata. Altermine di ciascuna proiezione si terrà un dibattito.

 

Con questo progetto si intende: 1) proporre all’attenzione e alla riflessione di quelli che saranno i futuri cittadini e i futuri professionisti/lavoratori, tematiche sensibili, riguardanti sì l’attualità ma anche proiettate nel futuro; 2) sensibilizzare i giovani sui temi legati al corretto utilizzo delle risorse, alla sostenibilità e al rispetto ambientale; 3)valorizzare le diversità attraverso la proposta di esempi positivi; 4) incoraggiare gli studenti a perseguire i propri ideali e i propri obiettivi con costanza, determinazione e metodi innovativi; 5) stimolare nei giovani una capacità di analisi, di critica costruttiva e di approfondimento nei confronti di tematiche che li coinvolgono quotidianamente.

 

 

Workshop creativo per giovani - dove mi sento a casa?

Un tavolo è un tavolo, una città è una città
Data: Gio 30 Apr 16:00

Incontro nel centro giovanile BUNKER Jugendtreff (sotto la scuola Egger Linz) www.bunkertreff.it. Ci incontriamo per un primo giro di impressioni sulla soggettività dei luoghi e degli spazi vissuti nel proprio quartiere. Attraverso momenti laboratoriali e riflessioni in gruppo raccogliremo le informazioni per procedere a una "smappatura" del quartiere di Oltresarco/Haslach e della città!

 

Dopo l'incontro iniziale del 30 marzo ci incontremo dopo pasqua ogni giovedi (9, 16, 23, 30 aprile) al BUNKER per continuare, sempre alle 16:00. Inoltre il 15 Aprile ci sarà una passeggiata interattiva attraverso il quartire per raccogliere impressioni suonore e visive con microfoni e registratori, accompagnati da Klangkünstler Peter Holzknecht e Smappamenti.

 

Il 17 aprile dalle 16:00 FESTA CREATIVA con Smappature, musica e graffiti, stencil e chi più ne ha più ne metta, al BUNKER.

 

 

Powered by iCagenda

Visit