NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docu.emme meets Resistenze

“Docu.emme Meets Resistenze” è un progetto incentrato su una rassegna di film documentari da proporre nelle scuole superiori (tre in lingua italiana e tre in lingua tedesca), ideata/pensata tenendo in considerazione l’orientamento dei singoli istituti formativi in cui avverranno le proiezioni e atta a sviluppare nuovi strumenti di analisi e di azione nelle nuove generazioni. I documentari verranno introdotti dallo stesso regista oppure, quando ciò non fosse possibile, da parte dei curatori della rassegna, a loro volta registi e operatori cinematografici di consolidata esperienza. Inoltre si cercherà anche il coinvolgimento in senso propedeutico dei professori, perché di volta in volta preparino gli studenti alla visione del film e alla tematica in questo trattata. Altermine di ciascuna proiezione si terrà un dibattito.

 

Con questo progetto si intende: 1) proporre all’attenzione e alla riflessione di quelli che saranno i futuri cittadini e i futuri professionisti/lavoratori, tematiche sensibili, riguardanti sì l’attualità ma anche proiettate nel futuro; 2) sensibilizzare i giovani sui temi legati al corretto utilizzo delle risorse, alla sostenibilità e al rispetto ambientale; 3)valorizzare le diversità attraverso la proposta di esempi positivi; 4) incoraggiare gli studenti a perseguire i propri ideali e i propri obiettivi con costanza, determinazione e metodi innovativi; 5) stimolare nei giovani una capacità di analisi, di critica costruttiva e di approfondimento nei confronti di tematiche che li coinvolgono quotidianamente.

 

 

Il sale della terra

Docu.emme meets Resistenze
Data: Ven 17 Apr 10:45

17.04.2015, 10.45, School Village Via Karl Wolf - Merano

 

Un film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, BR/F 2014, 110 min
in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

 

Trailer:   https://www.youtube.com/watch?v=kJvICo1xCd8

 

Scuola:   Itc & Liceo Classico

 

 

Powered by iCagenda

Visit