NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

I giovani sono il presente

Sogni resistenti
Data: Gio 16 Apr 00:00

Sogni Resistenti  propone 6 incontri dedicati ai temi condivisi dalla band "I Resistenti".

 

Rispetto all'anno scorso, si intende provare a far incontrare un pubblico maggiore con i testimoni diretti dei temi proposti. Per questo motivo le sedi possono variare rispetto al 2014, che ha visto concentrarsi tutti gli incontri al centro giovani BluSpace.

 

Per ogni tema è stato scelto un relatore con il quale cerchiamo di fare quattro chiacchiere per provare a dare qualche risposta alle nostre domande, che ci siamo posti.

 

Per esempio: cosa vuole dire e cosa da la forza di resistere, quando ci si trova in difficoltà, o quando si ha perso tutto, o quando la rabbia ci travolge? Ci siamo chiesti se è vero, come si sente spesso dire, che i giovani non hanno ideali e sono fannulloni? Internet, e in particolare i social network, hanno veramente distrutto le relazioni sociali o sono anche altro: un "luogo" di lavoro, ad esempio?

 

Noi abbiamo provato a dire a quali idee vogliamo resistere,  quali pregiudizi vogliamo abbattere, cosa vogliamo capire meglio per preparare il nostro piccolo spettacolo fatto di canzoni e parole del 24 aprile.

Già, perchè ad ogni tema viene abbinata una canzone, proposta dai relatori, o suggestionata dal loro incontro.

 

Gli incontri sono:

5 marzo con Associazione Volontarius e testimonianza di una persona con passato da senza dimora ed un ex profugo.

9 marzo con don Luigi Verdi chiacchieriamo dei sogni.

26 marzo parliamo di giovani con ass. Deina e ass. Operation Daywork.

28 marzo incontriamo una coppia di L'Aquila che dopo ill terremoto si è dovuta reinventare una vita.

10 aprile si parla di come il social network sia una grande opportunità di lavoro con una testimone diretta. Una blogger che ora sta dando lavoro ad altri giovani.

16 aprile come affrontare e trasformare la rabbia in qualcosa di bello per gli altri. 

 

 

Powered by iCagenda

Visit