NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

Il sale della terra

Docu.emme meets Resistenze
Data: Ven 17 Apr 10:45

17.04.2015, 10.45, School Village Via Karl Wolf - Merano

 

Un film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, BR/F 2014, 110 min
in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

 

Trailer:   https://www.youtube.com/watch?v=kJvICo1xCd8

 

Scuola:   Itc & Liceo Classico

 

 

Powered by iCagenda

Visit