NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

Everyday rebellion

Docu.emme meets Resistenze
Data: Mer 29 Apr 10:30

29.04.2015, 10.30, School Village Via Karl Wolf - Merano

 

Ein Film von Arash T. Riahi und Arman T. Riahi, AT/CH/DE/GR/BE 2013, 118 Min
Originalsprache mit deutschen Untertiteln

 

Ein Dokumentarfilm über moderne und gewaltfreie Formen von Protest und zivilem Ungehorsam im 21. Jahrhundert.
Die Aufstände im Iran nach den Präsidentschaftswahlen 2009 und jene des „Arabischen Frühlings“, aber auch die Occupy Bewegung, haben erfolgreiche Methoden des technisch unterstützten und unbewaffneten Widerstandes hervorgebracht. "Everyday Rebellion" untersucht diese Formen des Widerstandes sowie ihre Wurzeln, fragt auch nach, was nach den großen Protestwellen passiert. Wie geht der Widerstand im alltäglichen Leben in unterdrückenden Systemen weiter? Wo dringt der Protest ins öffentliche Leben? Was sind die unwiderruflichen Folgen dieses Widerstandes? Und wer sind die Menschen, die hinter der anonymen Protestmasse stehen?

 

La montatrice del film, Nela Märki, sarà presente

 

Trailer:   https://www.youtube.com/watch?v=ua4aPTpmup8

 

Scuola:   Realgymnasium, Merano

 

 

 

Powered by iCagenda

Visit