NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Docufilm sul volontariato

L’idea di un film documentario sul disagio a Bolzano nasce da un’attività di volontariato realizzata lo scorso anno dai ragazzi del gruppo scout AGESCI BZ4, denominata “Il coraggio di farsi ultimi” con lo scopo di andare incontro a questa categoria di persone spesso nascoste ed emarginate.

 

In collaborazione con l’associazione Volontarius, siamo entrati in contatto con diverse situazioni di disagio quali persone senza fissa dimora, profughi ed emarginati.

 

I ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo a loro ignoto, rendendosi conto fra l’altro di quanto sia poco conosciuta questa realtà soprattutto fra i giovani.

 

Il contatto con queste situazioni ha fatto nascere in loro il desiderio di far conoscere questo mondo sommerso, valorizzando inoltre il significato più profondo dell’andare incontro all’altro, a chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà.

 

Per questo si è deciso di realizzare un docu-film che racconti questa realtà a Bolzano e come il volontariato giovanile possa aiutare a migliorare le cose.

 

Una volta realizzato, il filmato verrà presentato ai giovani attraverso l’intervento nelle scuole e presso altre realtà giovanili, cercando di far conoscere questa Bolzano un po’ diversa da quella che tutti conosciamo e come il proprio intervento anche se piccolo e semplice possa offrire un sostegno, ma anche una forte occasione di crescita per se stessi.

 

Proiezione film "L'oro dei folli"

Dal fare la spesa al farsi la spesa
Data: Sab 24 Gen 19:30

Al Centro Vintola 18 sabato 24 gennaio alle 19.30 verrà proiettato in prima assoluta in Alto Adige il film-documentario "L'oro dei folli" un documentario che prova a spiegare e a far conoscere cosa sono i buoni locali SCEC.

 

A seguire verrà offerto un aperitivo con prodotti dell'Associazione Libera durante il quale avrete modo di fare due chiacchiere con i gasisti per capire meglio come fare parte di un gas o come aprirne uno nuovo, potrete ricevere informazioni in merito alla Banca Etica l'unica banca con un'anima, potrete scoprire cosa sono gli scec e come funzionano.

 

 

Powered by iCagenda

Visit