NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Festival - Il coraggio

Venerdì 24 aprile

 


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 10.30
Il coraggio di essere cittadini attivi
Le consulte studenti della regione si confrontano sul tema della formazione alla cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola.


Le consulte studenti italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige e quella trentina presentano la loro visione di educazione alla cittadinanza attiva di oggi e di domani.
Cosa tenere e cosa cambiare, per essere sempre più preparati e poter agire nella società con maggiore consapevolezza, dentro e fuori la scuola.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 15.00
Coltivare la propria idea di impresa
Il coraggio di crederci. Tavola rotonda tra incubatori di impresa dell’Euregio e aziende che fanno rete tra diversi territori.


Un appuntamento dedicato a chi ha un’idea nel cassetto e ha voglia di capire meglio cosa fare per svilupparla, a chi ha già investito nel futuro e vuole conoscere altre storie, e chi vuole approfondire il valore dell’Euregio anche dal punto di vista dell’imprenditorialità.
Una tavola rotonda che riunisce nella stessa piazza incubatori, imprese, istituti di rappresentanza e finanziari per discutere su come nasce un’idea, quale ruolo hanno le istituzioni e quale i privati e come unire le forze in maniera competitiva dentro l’Euregio.
Una fotografia dal Trentino fino al Tirolo, scattata da chi ci ha provato e da chi cerca ogni giorno di scoprire e sviluppare nuovi successi.


Partecipano: Nikolaus Tribus, presidente TIS Innovation Park; Andrea Grata, Segretario Generale di Confcooperative Bolzano; Riccardo Milano, responsabile dell’Ufficio Relazioni Culturali di Banca Popolare Etica; Marianna Benetti, Veil Energy.


Modera Luca Barbieri, Corriere Innovazione.


In collaborazione con ufficio Euregio.


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 17.30
Voci dalla Grande Guerra
Canti e parole per ricordare, pensare e riportarci le memorie di un secolo fa.


Concerto del coro Rosalpina che ospita per l’occasione le voci di genitori e studenti del liceo Torricelli di Bolzano accompagnato da poesie, lettere dal fronte, lettere familiari.
Un piccolo viaggio alla scoperta dei tanti aspetti di quel periodo: dalle malattie alla tecnologia navale, dal fotoreporting alla chimica di guerra, fino alla moda e alle emozioni durante quegli anni difficili.

 

Percorso musicale a cura di Livia Bertagnolli, Stefano Stefani e il Coro Rosalpina di Bolzano. Percorso divulgativo a cura delle classi 2^B e 2^F del Liceo scientifico Torricelli di Bolzano.

 

Evento patrocinato dalla Federazione Cori dell’Alto Adige, dalla Sovrintendenza scolastica, e dalla Circoscrizione EuropaNovacella.


NEGOZI FOURYOU - ORE 18.00
I percorsi della Piattaforma si raccontano
Una mappa e 17 progetti da scoprire, tra mostre, teatro, concerti, e altro ancora. E a chi riuscirà a vedere abbastanza postazioni-negozi in premio il pane delle Resistenze e la ranocchia FourYou.


6 mesi di attività, 28 progetti attivati, 2 provincie e centinaia di persone coinvolte.
Due ore di restituzione alla cittadinanza distribuite nei negozi FourYou attraverso tecniche e linguaggi molto diversi. I partecipanti potranno passeggiare per il quartiere e fare esperienze su temi molto diversi, costruendosi il proprio itinerario autonomamente e vivere uno shopping culturale alternativo.
Per l’occasione i negozi coinvolti resteranno aperti fino alle ore 20.

 

In collaborazione

 

         


PIAZZA MATTEOTTI - ORE 21.00
Giovani e futuro
I presidenti Arno Kompatcher e Ugo Rossi e gli assessori Christian Tommasini e Sara Ferrari ricevono e commentano “La carta del coraggio”, firmata da 35.000 giovani di tutta Italia, ricca di temi d’attualità, fatta di impegni e di richieste.


Serata di presentazione e consegna della “Carta del coraggio” a livello regionale.
Il documento è stato scritto dai 35.000 giovani dell’Agesci in occasione della Route nazionale “Strade di coraggio” ad agosto 2014.
Le richieste e gli impegni dei giovani verranno condivisi con la cittadinanza dai gruppi scout di tutta la regione e commentati dalle istituzioni, per una riflessione più ad ampio raggio su come dare coraggio alle giovani generazione del territorio.

Saranno presenti: Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento; Christian Tommasini, Assessore alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano; Sara Ferrari, Assessore alle Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento; Chiara Bonvicini, Incaricata alla branca r/s della regione TAA.
Modera Stefan Wallisch, vicedirettore della sede ANSA di Bolzano.

 

 

Torna al calendario

Visit