NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Fino a qui tutto bene

Narrazioni positive per un futuro possibile

 

"Che fine ha fatto il futuro?", si chiede Marc Augé in un suo bel libro di qualche anno fa. Si interroga con lo sguardo curioso dell'antropologo. Indaga i lati più oscuri della nostra contemporaneità, lì dove il futuro non è più sinonimo di speranza. Lo è stato per secoli, capace di rappresentare "attesa di pace, evoluzione, progresso, crescita…per qualcuno persino rivoluzione." Oggi non è più così, e tutte le statistiche descrivono le nostre comunità come attanagliate da un duplice sentimento: da un lato l'indignazione e dall'altro la rassegnazione. "L'Italia non è un paese per giovani" è il titolo che spesso accompagna le riflessioni di Ilvo Diamanti, osservatore attento delle trasformazioni sociali e politiche del nostro Paese. Le giovani generazioni - ma è una situazione che riguarda trasversalmente ogni fascia d'età - faticano a riconoscere nel domani il tempo dell'opportunità, hanno sempre meno consapevolezza del proprio passato e di conseguenza il presente è dominato da inquietudini e paure.

 

A testimonianza di questo clima - diffuso e pericoloso - risulta evidente la difficoltà che in generale troviamo nel raccontare il tempo che viviamo e ancor più a trasformare le nostre singole storie di vita in discorso comune, in esperienza condivisa. Manca una narrazione collettiva capace di far emergere gli aspetti positivi (magari fragili e marginali ma comunque importanti) di questo lungo periodo di transizione, a cui diamo inizio - per semplicità - con la crisi economica del 2008. 
I social network ci permettono di conoscere quotidianamente le attività di centinaia di milioni di persone e allo stesso tempo di mettere le nostre a disposizione di una platea sterminata. Il web ci consente di accedere a un flusso di informazioni fino a pochi anni fa nemmeno immaginabile, eppure lo strumento - da solo - non garantisce lo sviluppo di un processo virtuoso di narrazione positiva, che spesso rimane imprigionata tra le pieghe di un contesto sociale, politico e culturale fortemente negativo. Si potrebbe invertire l'ordine e dire “good news, no news”.

 

Il progetto si pone l'obiettivo di raccontare storie, narrazioni positive che in Trentino Alto-Adige (ma in contatto con tutto il resto del mondo…) sappiano descrivere l'immagine di un futuro possibile.
Cerchiamo narratori entusiasti, compagni di viaggio disposti a darci la loro "definizione" di futuro, situazioni interessanti e innovative da conoscere e trasmettere.

 

Federico Zappini
tel. 3473242667
e.mail f.zappini@gmail.com

 

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit