NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LA BICICLETTA E LA RESISTENZA

Il tema dominante del nostro percorso, intende focalizzarsi sul tema della Resistenza e della bicicletta.
L’idea è quella di creare un percorso della memoria, e la bicicletta avrà come obiettivo quello di creare un itinerario che coinvolga la cittadinanza, attraverso laboratori di ciclofficina, laboratori ecosostenibili, forme artistiche (teatro e video) e musica.
Attraverso varie forme artistiche, si valorizzerà la storia dei Partigiani, del ruolo della bicicletta come un amato bene spesso al tempo negato e per questo nascosto.
Il filo conduttore di queste tre stazioni sarà il concetto del Resistere contro i principi di una società dove la velocità degli spostamenti prevale sul benessere e sul risparmio. Dove attraverso la cooperazione si possono trovare forme alternative di sviluppo e crescita della società.

 

Proprio partendo da questo concetto, verranno attivati al Vintola a partire da Gennaio 2015 vari laboratori:

  • laboratorio ciclofficina
  • laboratorio BAT
  • laboratorio video

Si coinvolgeranno ragazzi delle scuole medie e superiori e i giovani che frequentano i centri giovani.
Il percorso sarà guidato da esperti del settore, e i gruppi saranno formati da cinque,sei ragazzi a gruppo.
Il prodotto finale verrà presentato se possibile,  in una delle tre giornate del Festival e come location si è scelto il Parco dei Cappuccini e la zona di Piazza Matteotti.
Lo spostamento avverrà con la bicicletta e si attraverseranno alcune zone caratteristiche della citta’.
Resistenza  attraverso tre logiche temporali: passato, presente, futuro.
Il progetto vedrà coinvolte varie realtà che operano sul territorio e non: Slow Food, Gas, A.N.P.I, Ciclofficina Alfred Jarry.
Le attività che proponiamo sono consequenziali, quindi andrebbero svolte tutte in una giornata unica.

 

 

I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera

I mille volti della legalità
Data: Ven 17 Apr 18:30

Il progetto "I mille volti della legalità per i 20 anni di Libera contro le mafie" vuole sollecitare la società civile locale ad approfondire la tematica della lotta alle mafie e della promozione della legalità e giustizia.

 

Il progetto fa parte della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015.

 

Obiettivo del progetto è portare a Bolzano tre esempi ai "resistenza" e "attivismo".

 

12 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con con Ester Castano, la più giovane giornalista antimafia italiana con cui parleremo di libertà di stampa.
Ester Castano, classe 1990, è una giornalista che si occupa di cronaca locale, soprattutto di infiltrazioni mafiose al Nord. E' noto il suo impegno, la sua tenacia nel denunciare la collusione conl'ndrangheta del comune di Sedriano, primo comune lombardo sciolto per mafia, il cui sindaco le ha fatto la guerra con intimidazioni e querele.

 

19 marzo alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino 61enne sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992, cioè da quando si è ribellato ai suoi estorsori rompendo il muro di omertà andando contro l'ndrangheta.

 

Nell'ambito della testimonianza di resistenza resa da Bentivoglio, Libera presenta "Il cunto della legalità" spettacolo ideato nell'ambito del Consorzio Terre del Sole, che racconta, con lo stile dei cantastorie, il faticoso cammino di una terra strappata alla mafia.

 

17 aprile alle ore 18.30 presso L'Antico Municipio di Bolzano in Via Portici 30 incontro con Egidio Giordano, attivista "Stop Biocidio", coalizione sociale di movimenti contro l'emergenza sanitaria ed ambientale in Campania.
La missione di STOP BIOCIDIO è la bonifica del territorio campano, il potenziamento del servizio
sanitario in materia di prevenzione e cura dei tumori e si oppone alla creazione di nuove discariche e di inceneritori.

 

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Luca Sticcotti e sono ad ingresso gratuito.

 

 

Powered by iCagenda

Visit