NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Materiali resistenti

 

Siamo di fronte ad una fase storica che ha nella velocità la propria caratteristica peculiare. Un importante valore se ne sappiamo fare un buon uso, un fattore di ulteriore instabilità e spaesamento se ne veniamo travolti.


Il globale e il locale continuano a entrare in contatto, spesso scontrandosi. Ogni dimensione del nostro vivere quotidiano viene influenzata da ciò che succede a migliaia di chilometri di distanza, rompendo definitivamente lo schema classico che divideva il qui dall’altrove.


Anche un territorio come il Trentino-Alto Adige sta dentro le dinamiche globali, mentre fino solo a pochi anni fa sembrava si potesse sposare l’idea di una sua possibile (relativa) autosufficienza, economica, sociale e culturale. Oggi la necessità – una vera e propria urgenza – è quella di accettare e comprendere la complessità che il contesto globale impone e provare a farsene carico.


Con Materiali resistenti Impact Hub propone una serie di eventi di approfondimento per tutta la cittadinanza.


Si parlerà di:


*Tecnologie.
La proiezione della prima stagione della serie tv Black Mirror (2011) commentata e approfondita da Fabio Chiusi (Wired) autore dell’ebook “Dittature dell’istantaneo”.


*Economia.
Presentazione del libro: “Blue Economy. 10 anni. 100 innovazioni. 100 milioni di posti di lavoro”, di Gunter Pauli (ed. Ambiente, 2010).


*Città.
Presentazione del libro “Contro l’urbanistica” di Franco La Cecla (Einaudi, 2015).


*Comunità.
Presentazione del libro “Narrazione e sviluppo dei territori. Crescita di comunità e costruzione di identità complesse” di Andrea Caldelli e Filippo Tantillo (Erickson, 2007).

 

Prossimi eventi

Powered by iCagenda

Visit