NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

27 candidati per la nuova edizione!

27 soggetti, fra enti ed associazioni e singole persone, hanno aderito al bando regionale indetto in vista della nuova edizione della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee incentrata sul tema "sharing", condivisione. 14 le candidature altoatesine, 13 quelle trentine.

 

L'esito finale della selezione fra i 27 soggetti candidati sarà annunciato il 7 novembre a Trento, presso il Palazzo della Regione, in Piazza Dante. Il Palazzo regionale sarà anche la sede del primo festival delle Resistenze trentino, che si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 21.00, una maratona di appuntamenti, spettacoli, incontri, talk, mostre e molto altro, solo un assaggio di quello che saranno i due festival 2016 rispettivamente a Bolzano dal 23 al 25 aprile e a Trento dal 23 al 25 settembre 2016.

 

I criteri per la selezione successiva sono stati illustrati ai candidati il 16 settembre. L'incontro è stato anche l'occasione per ogni singolo progetto di presentare la propria proposta e cercare altri soggetti, all'interno della Piattaforma, con cui portare avanti il proprio percorso e magari  co-progettarlo, stimolando le sinergie tra realtà del territorio, facendo rete anche a livello regionale. I selezionati riceveranno un finanziamento per il progetto presentato, e avranno un sostegno costante da parte della Piattaforma, sia negli incontri previsti dal percorso, sia nei momenti pubblici e in occasione delle due edizioni del Festival delle Resistenze a Bolzano e a Trento.

 

La parola chiave in vista del progetto 2016 è "sharing", (il condividere) un fenomeno oggi sempre più diffuso e presente nei dibattiti economici, sociali, culturali e tecnologici. L'obiettivo del bando era quello di raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul fenomeno sempre più diffuso della condivisione e attivare le migliori per un nuovo anno di attività.

 

I 27 soggetti candidatisi sono:
Binario 1- Gleis 1; Arci Ragazzi; Banca del Tempo; Musicalbus; Associazione culturale Aria; Sharingistheway; Ascolto Giovani; La Strada- Der Weg; Associazione A.T.T.I.; Impact Hub Trentino; TrentoSpettacoli; La Treccia; Ruota Libera; Progetto Colomba; Coperativa atelier; Kaleidoscopio; Sonia Maboni; Gruppo Informale Fuminanti; Evoè! Teatro; Serena Osti e Coop. 19; Ethical Media; Genitori di Parco Mignone; Oltrygas; Le ombrie; Federico Zappini; Deina Trentino Alto Adige; Caroline Leitner.

Visit