NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

BANDO AMBROSOLI ECCO I VINCITORI DEL PROGETTO!

LA PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE PRESENTA I VINCITORI DEL BANDO AMBROSOLI 2014. AL PERCORSO HANNO PARTECIPATO TUTTE LE SCUOLE DELLA REGIONE.  

La Piattaforma delle resistenze contemporanee in collaborazione con l’Assessorato alla scuola e cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Associazione Nazionale Magistrati - Giunta distrettuale del Trentino Alto Adige, il Comitato promotore del premio Giorgio Ambrosoli e i rappresentanti dell’Intendenza scolastica, ha ideato un progetto che ha coinvolto numerose scuole della città, al centro del progetto, la figura di Giorgio Ambrosoli, un eroe borghese.

 

Punto centrale del progetto, è il concorso, istituito per coinvolgere attivamente gli studenti, attraverso la figura di Ambrosoli, nello studio di una fase determinante della storia del nostro paese e in un’ ampia riflessione sull’onestà e il suo ruolo nell’ambito della società contemporanea.

Il concorso era rivolto agli studenti dalla prima alla quinta superiore, oltre a quelli della terza media. Gli studenti hanno lavorato sul tema:

 

Giorgio Ambrosoli, esempio di onestà, responsabilità e virtù civili. Cosa rappresentano per te questi valori? Perché sono ancora così importanti? Guardando all’attualità e al tuo vissuto quotidiano, ci sono esempi che incarnano questi valori?

 

Il 28 novembre 2014 alle ore 10.00 presso il Rainerum è stata organizzata un’intera mattinata dedicata alla figura di Ambrosoli. Durante la mattinata gli studenti incontreranno la moglie, Annalori Ambrosoli, che rilascerà la sua testimonianza e ascolterà la restituzione dei progetti vincitori del bando.

 

Anche questo evento fa parte del progetto Scuola della Piattaforma delle resistenze contemporanee, che realizza e sostiene progetti di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e alla memoria in istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione, coinvolgendo annualmente migliaia di studenti, insegnanti, personalità di spicco e producendo materiali didattici innovativi e permanenti....Piccoli Maestri di Costituzione, mafia, Anna Sarfatti, Gherardo Colombo, Premio Ambrosoli, regole, “La scuola che vorrei”, legalità, Anni di piombo, Marzabotto, ANPI.

 

I vincitori del concorso sono:

PRIMO PREMIO Federica Carotta


SECONDO PREMIO Daniel Malench, Daniele Seppi, Giulia Visintin


TERZO PREMIO Lorenzo Buonarota

 

Le classi premiate con un viaggio-studio di due giorni (una notte) a Milano, sui passi di Ambrosoli, sono:

5 ITE Istituto tecnico economico “Falcone e Borsellino” di Bressanone
4A del liceo delle Scienze Umane “Martino Martini” di Mezzolombardo
3C della scuola secondaria di primo grado G.Segantini di Merano

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Download pdf

Visit