NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole

Venerdì 7 novembre, alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro Rainerum, in via Cappuccini,15 a Bolzano, via satellite, l'ex giudice del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo e Claudio Bisio, noto attore e conduttore, incontreranno in diretta 400 studenti delle scuole superiori regionali.

L'incontro è organizzato dalla "Piattaforma delle Resistenze contemporanee", che realizza e sostiene progetti culturali e formativi legati ai temi della legalità e la memoria nelle scuole secondarie.

 

 

L'appuntamento inaugura il settore "Scuola" della Piattaforma per l'anno 2014-2015, una sezione interamente dedicata alle scuole che ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di iniziative di alto livello sui temi della legalità e della memoria. Tra gli altri progetti anche il concorso dedicato alla figura di Giorgio Ambrosoli, il viaggio della memoria a Marzabotto, progetti dedicati alla memoria di vittime di mafia e degli anni di piombo.

 

Il 7 novembre saranno collegati in contemporanea 15.000 studenti di 200 scuole superiori di tutta Italia, e tra questi ci saranno anche 400 ragazzi del Trentino Alto Adige. Gherardo Colombo terrà una conversazione con i ragazzi e tra i ragazzi, uno scambio di idee alla pari, facilitato anche quest'anno dalle digressioni di Claudio Bisio.

 

Il noto magistrato, è in prima linea da anni nell'insegnamento e nella diffusione della cultura della Costituzione ai giovani di tutta Italia. "Come siamo messi con le regole?" collegherà Colombo in diretta satellitare con gli studenti, i quali potranno partecipare attivamente al colloquio. Con questo evento si intende sperimentare una nuova modalità di dialogo attivo con i ragazzi anche grazie alla raccolta delle loro domande in diretta dai diversi cinema collegati.
Un'occasione per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva.

 

La presenza a Bolzano dell'iniziativa è sostenuta e ideata dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee assieme al Dipartimento Cultura italiana della Provincia e all' Ufficio Servizio giovani, in collaborazione con il Teatro Rainerum e l'Associazione Juvenes.
Dopo l'evento i partecipanti alla diretta del 7 novembre potranno dialogare con i relatori dell'Associazione Sulleregole e con Gherardo Colombo sulle pagine dei social network. Sulla base dei temi più rilevanti emersi dal confronto con i ragazzi, l'associazione proporrà altre forme di approfondimento e interazione diretta con scuole e studenti.

 

Ulteriori informazioni al sito: www.sulleregole.it/evento-scuole/

Visit