NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

“Rainbow Bridge. Il diritto di avere diritti”

“Rainbow Bridge. Il diritto di avere diritti” esprime la necessità di costruire un futuro inclusivo e rispettoso per tutti, anche delle persone e della comunità LGBTQI.
La metafora del ponte evidenzia la necessità di costruire percorsi di cittadinanza attiva volti a stimolare l’impegno delle persone e i processi di corresponsabilità sociale. La metafora dell’arcobaleno vuole evidenziare il sentimento di fiducia per il futuro, la pluralità e al contempo l’unitarietà, ed è il simbolo della comunità LGBTQI nel mondo.
La finalità del progetto è quella di stimolare l’attivazione dei giovani cittadini rispetto l’inclusione sociale delle persone LGBTQI, i processi di non-discriminazione e pari opportunità per tutti.
Gli obiettivi sono quelli di aumentare la conoscenza e consapevolezza della situazione dei Diritti delle persone LGBTQI in Italia, Europa e nel mondo, aumentare la consapevolezza di come agiscono i meccanismi di diseguaglianza sociale ed esclusione, stimolare la partecipazione attiva dei giovani nel costruire un futuro inclusivo e rispettoso, aumentare la consapevolezza nei cittadini delle due Provincie Autonome dell’importanza della dimensione regionale.
Il progetto si sviluppa attraverso un percorso partecipativo che prevede n. 3 incontri, due paralleli – uno per la Provincia di Trento, uno per la Provincia di Bolzano – e un incontro comune che vuole mettere al centro la dimensione regionale. Il percorso ha come obiettivo quello di produrre “La Carta Rainbow Bridge del Trentino Alto Adige” idee, percorsi, domande per stimolare la cittadinanza attiva e l’impegno civile e sociale dei giovani.
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni. Il percorso è strutturato per mettere al  centro il protagonismo e l’esperienza dei partecipanti.

 

         

 

Proiezione film "Presi per il PIL"

Dal fare la spesa al farsi la spesa
Data: Sab 21 Feb 19:30

Sabato 21 febbraio verrà proiettato, per la prima volta in Alto Adige, il film "Presi per il PIL", un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle storie di chi ha deciso di non piegarsi alla logica della "crescita ad ogni costo".

Alla proiezione sarà presente l'autore e regista Stefano Cavallotto avendo così modo di conoscere meglio il progetto e le sue finalità.

Alla fine della proiezione sarà offerto un aperitivo con prodotti dell'associazione Libera, durante il quale si potrà interagire con il regista.

Ci saranno, inoltre, dei punti informativi presso i quali si potranno ricevere informazioni in merito ai gruppi d'acquisto solidali, sui buoni locali scec e sulla Banca Etica.

La serata si svolgerà presso la sala polifunzionale della circoscrizione Oltrisarco in piazza Nikoletti 4 con inizio alle 19.30.

 

 

Powered by iCagenda

Visit