NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

“Rainbow Bridge. Il diritto di avere diritti”

“Rainbow Bridge. Il diritto di avere diritti” esprime la necessità di costruire un futuro inclusivo e rispettoso per tutti, anche delle persone e della comunità LGBTQI.
La metafora del ponte evidenzia la necessità di costruire percorsi di cittadinanza attiva volti a stimolare l’impegno delle persone e i processi di corresponsabilità sociale. La metafora dell’arcobaleno vuole evidenziare il sentimento di fiducia per il futuro, la pluralità e al contempo l’unitarietà, ed è il simbolo della comunità LGBTQI nel mondo.
La finalità del progetto è quella di stimolare l’attivazione dei giovani cittadini rispetto l’inclusione sociale delle persone LGBTQI, i processi di non-discriminazione e pari opportunità per tutti.
Gli obiettivi sono quelli di aumentare la conoscenza e consapevolezza della situazione dei Diritti delle persone LGBTQI in Italia, Europa e nel mondo, aumentare la consapevolezza di come agiscono i meccanismi di diseguaglianza sociale ed esclusione, stimolare la partecipazione attiva dei giovani nel costruire un futuro inclusivo e rispettoso, aumentare la consapevolezza nei cittadini delle due Provincie Autonome dell’importanza della dimensione regionale.
Il progetto si sviluppa attraverso un percorso partecipativo che prevede n. 3 incontri, due paralleli – uno per la Provincia di Trento, uno per la Provincia di Bolzano – e un incontro comune che vuole mettere al centro la dimensione regionale. Il percorso ha come obiettivo quello di produrre “La Carta Rainbow Bridge del Trentino Alto Adige” idee, percorsi, domande per stimolare la cittadinanza attiva e l’impegno civile e sociale dei giovani.
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni. Il percorso è strutturato per mettere al  centro il protagonismo e l’esperienza dei partecipanti.

 

         

 

Mostra - T'immagini Brennero

T'immagini Brennero
Data: Dom 12 Apr 11:00

Una mostra-racconto per incontrarsi bevendo un tè.

 

Il prossimo 12 aprile, dalle 11 alle 17, alla Casa della Cultura di Brennero si svolgerà la giornata-evento T’immagini Brennero nell’ambito dei percorsi della piattaforma Resistenze 2015. Gli abitanti di Brennero si raccontano attraverso una mostra fotografica di ritratti e luoghi del territorio, disegni dei bambini e un racconto polifonico costruito raccogliendo testimonianze dirette degli abitanti stessi. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere un tè con gli abitanti, a discutere, a riflettere e a proseguire il lavoro di creazione disegnando proposte o registrando un messaggio video in uno spazio separato. Dai commenti e dalle proposte che emergeranno si potrà prendere spunto per confrontarsi in modo aperto sul futuro di Brennero e su tutte le questioni di interesse comune.

 

All’incontro parteciperanno il Sindaco, la Dirigente dell’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno e la Direttrice del Servizio Sociale di Vipiteno.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Powered by iCagenda

Visit