NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Un tavolo è un tavolo, una città è una città

L'idea del progetto parte da un racconto breve di Peter Bichsel "Ein Tisch ist Ein Tisch" (“Un tavolo è un tavolo”), dove il protagonista, stanco di vedere che niente cambia attorno a lui e nella città, inizia a scambiare i nomi delle cose e crea così un linguaggio proprio per pensare alle cose e un rapporto nuovo con ciò che lo circonda.

Il progetto che Smappamenti propone alla Piattaforma delle Resistenze per il 2015 verrà organizzato in collaborazione con il centro giovanile Bunker e si concentrerà sullo “smappare” inteso come gioco sociale per creare una rapporto diverso, di relazione e interazione diretta e conseguentemente di possibile trasformazione futura, con i luoghi urbani e extraurbani.

Il progetto risponde alla necessità di sviluppare un rapporto attivo con il tessuto urbano dando la possibilità, in special modo alle cittadine e ai cittadini giovani appartenenti al gruppo linguistico italiano, tedesco e con background migratorio, di immaginare spazi urbani adatti ai loro bisogni, instaurando un processo volto a coinvolgere gli abitanti della città.

Il percorso mira a incoraggiare, sopratutto nei giovani, un rapporto diverso, diretto, critico ed espressivo con gli spazi urbani, un rapporto di fiducia e di coraggio civile che riesca a far uscire dall'impasse dell'impossibilità di agire e di avere un impatto sulla vita del quartiere e della città.

Si cercherà inoltre di creare attraverso l'utilizzo di diversi medium (immagini, storie, video, disegni) un'immagine diversa della città e un diverso immaginario per il suo futuro attraverso il racconto, non solo parlato ma anche visivo, di luoghi percepiti come “amici”, “nemici” o “indifferenti”.

 

Percorso "con gli occhiali del futuro - mit den Brillen der Zukunft"

Con gli occhi(ali) del futuro
Data: Mar 14 Apr 18:00

Quali sono oggi i modi creativi di far fronte alla crisi?
Soluzioni originali per affrontare le difficoltà quotidiane e guardare al futuro con occhi nuovi?
Buone pratiche di condivisione delle risorse comuni non legate alle leggi del mercato e alla ricerca del profitto economico?

 

L’Associazione La Vispa Teresa, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano e il Teatro Zappa di Merano, all’interno dei percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015, propongono un workshop in-formativo pensato per ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni, alla scoperta di buone pratiche esistenti sul territorio provinciale.

 

Attraverso un persorso di laboratori e incontri, che si svolgeranno per sei martedì consecutivi tra marzo e aprile 2015 alle 18.00 presso il punto di incontro La Vispa in piazzetta Anne Frank 17/A, i giovani coinvolti scopriranno le storie positive presenti sul territorio altoatesino, le conosceranno più approfonditamente e ne diverranno promotori nei giorni del Festival in cui esse verranno presentate al pubblico.

Per informazioni ed adesioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel: 3450709314, 3462239252

Michele Giancola e Linda Martini, per Ass. La Vispa Teresa

 

 

Powered by iCagenda

Visit