header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
festival protagonisti info

Info

Libreria del festival

La libreria Ubik cura negli spazi allestiti in Piazza Cesare Battisti un angolo di vendita libri con una vasta offerta di letteratura sui temi scelti per questa edizione del festival ed altre pubblicazioni degli ospiti.

 

 

Facilitazione visuale

Tutti gli eventi del festival che si svolgeranno in piazza Cesare Battisti, sono seguiti con la facilitazione visuale, uno strumento di lavoro che permette di progettare o sviluppare un’idea con maggiore chiarezza ed efficacia, in quanto utilizza il potenziale della parte destra del cervello che fissa le immagini e le connessioni tra esse. Lavorando attraverso i disegni, che sono tangibili, visibili da tutti, è possibile riprendere concetti e rielaborarli sulla stessa mappa, avendo davanti l’intero sviluppo della riunione. La facilitazione visuale esprime graficamente i concetti verbali.
Monica Diari sketchapensieri.it

 

Arredi

Gli arredi del festival sono frutto del progetto 2013-2014 denominato Made in Italy del corso di design del prodotto della Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano. Successivamente lo staff della Piattaforma delle Resistenze e i docenti della Facoltà hanno selezionato le idee reputate migliori, che sono diventate l’arredo della piazza del festival.

 

Come raggiungerci

Invitiamo i partecipanti al progetto a privilegiare, per il viaggio, i mezzi di trasporto ecosostenibili. Il modo più comodo per raggiungere la location del Festival (Piazza Cesare Battisti) è il treno o gli autobus pubblici: le rispettive stazioni si trovano a 5 minuti a piedi dalla piazza.
Per informazioni sugli orari dei treni: www.trenitalia.com - numero verde call center 892021.
Per informazioni sugli orari degli autobus: www.ttesercizio.it.

 

Muoversi in città

Noleggio biciclette
Servizio di trasporto pubblico urbano su due ruote
E.MOTION

Il servizio è attivo 24 ore su 24

La postazione più vicina:
stazione autocorriere - Via Pozzo/Via Torre Vanga

www.provincia.tn.it/bikesharing

 

Festival delle Resistenze ha ottenuto dal 2014 la certificazione “Green Event” da parte dell’Agenzia dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano.

I Green Event sono eventi la cui programmazione, organizzazione e attuazione vengono effettuate secondo criteri sostenibili. I punti cardine sono l’utilizzo di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali e la responsabilità sociale. Queste finalità sono in linea con la strategia climatica a lungo termine presentata dalla Giunta provinciale altoatesina, che si è prefissata di portare le emissioni annue di CO2 entro il 2020 al di sotto di 1,5 t pro capite.

Alcune buone pratiche messe in atto

  • Tipologie di stampa/carta. In fase di scelta della carta per i diversi prodotti di stampa è stato scelto di prediligere unicamente soluzioni ecosostenibili. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’ufficio è stato stabilito di porre particolare attenzione ad un uso parsimonioso della carta.
  • Rifiuti. Collaboratori e artisti sono stati invitati ad evitare sprechi e a smaltire i propri rifiuti in maniera corretta. Per tale motivo sono stati predisposti appositi raccoglitori nelle zone più frequentate.
  • Mobilità. Tutti i visitatori sono stati invitati a raggiungere in maniera ecosostenibile la sede della manifestazione. In aggiunta sono state fornite nel sito del festival
    anche numerose informazioni sulle linee degli autobus, sugli orari e messo a disposizione il link per il download di tutta la rete di trasporto pubblico urbano.

 

Ulteriori e concrete misure sono state adottate in tutti i settori richiesti dalla certificazione.