header sito res16 sito aggiornamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
festival protagonisti info

Protagonisti

pao mau250

Paola Maugeri

Giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali, per la diffusione di uno stile alimentare consapevole, del commercio equo e solidale.

 

xxx250

Daniele Bucci

Systemic designer e facilitatore di processi collaborativi, con focus su innovazione sociale, sostenibilità, making e creazione di reti. Collabora dal 2014 con OuiShare, il think and do tank globale sull’economia collaborativa.

 

col250

Gherardo Colombo

Ex magistrato italiano, ha condotto o partecipato a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite. Da anni si dedica alla formazione dei giovani sulla Costituzione.

 

lic250

Licia Di Blasi

Ex insegnante della scuola primaria “Manzoni” di Bolzano. Referente dell’ambito storico-geografico dell’istituto, ha condotto per molti anni il laboratorio antropologico avvicinando i bambini alla conoscenza della Costituzione.

 

ban250

Antonio Galdo

Giornalista e scrittore italiano ha fondato e dirige il sito www.nonsprecare.it. Ha scritto e lavorato per i più importanti giornali italiani  e si è formato in tre diverse scuole professionali.

 

tar250

Tahar Ben Jelloun

Scrittore, poeta e saggista marocchino, principalmente noto per i suoi scritti sull’immigrazione e il razzismo. Vincitore del Global Tolerance Award dell’ONU e del premio internazionale Trieste Poesia.

 

mad250

Makkox

ovvero Marco d’Ambrosio. Fumettista e blogger, è considerato un talento innovativo nella scena del web a fumetti italiana. Esordisce nel 2007 attraverso il suo blog, Canemucca, ed è oggi sia autore che autoproduttore. Dal 2013 è ospite fisso e autore della trasmissione di Rai 3 “Gazebo”.

 

mau250

Ezio Mauro

Giornalista italiano. È stato direttore del quotidiano “La Stampa” dal 1992 al 1996 e del quotidiano “La Repubblica” dal 1996 al 14 gennaio 2016.

 

mor250

Alessandra Morelli

Delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dal 1992. Esperta nella gestione delle emergenze e delle zone di conflitto ad alto rischio.

 

ugomor250

Ugo Morelli

Saggista e psicologo italiano. Studioso di scienze cognitive, è professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 

pep250

Peppe Pagano

Si occupa prevalentemente di bambini e ragazzi con problematiche sociali. Nella terra dei fuochi crea la “NCO”, acronimo provocatorio di “Nuova Cooperazione Organizzata”.

 

raf250

Luca Raffaelli

Giornalista, saggista e sceneggiatore italiano. É considerato uno dei massimi esperti nel campo dei fumetti e dell’animazione, di cui scrive da diversi anni per “La Repubblica”.

 

rem250

Ennio Remondino

Giornalista italiano, autore di diverse inchieste su argomenti scottanti come Brigate Rosse, mafia e stragismo. Diventa inviato di guerra per la Rai seguendo i principali eventi bellici esteri nel Golfo, Kosovo, Afghanistan, Palestina e Libano.

 

ruo250

Sandro Ruotolo

Giornalista, inizia la carriera nel ’74 lavorando per “Il Manifesto”, poi entra in Rai e collabora con diversi programmi televisivi. Minacciato più volte per inchieste sui rapporti tra mafia e Stato, dal 2015 vive sotto scorta.

 

sar250

Anna Sarfatti

Scrittrice italiana, autrice di libri per bambini, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia.

 

Vasco Brondi

Nasce a Verona, ma cresce a Ferrara. Le luci della centrale elettrica è il nome del suo progetto artistico/musicale, che vede la luce nel 2007. In seguito pubblica diversi album e collabora con molti artisti famosi sia in campo musicale che cinematografico ricevendo anche vari riconoscimenti da parte della critica.