• Scuola

    Scuola

PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE

con il coordinamento scientifico di Anna Sarfatti e il supporto di Servizio Giovani in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano

Il percorso giunto ormai alla sua quinta edizione, coinvolge moltissimi bambini e bambine della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, affiancando gli insegnanti lungo tutto l’anno scolastico. Il progetto ha come obiettivo primario la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione: diritti e doveri, le pari opportunità, la scuola che vorrei, l’importanza dell’errore e la tutela del patrimonio artistico ed ambientale sono i grandi temi affrontati. Il coordinamento scientifico è affidato a Anna Sarfatti, autrice di numerosi libri per bambini e saggi di pedagogia. Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione di un libro “Alla scoperta della Costituzione” contenente una filastrocca tematica scritta da Anna Sarfatti, illustrata da Simone Frasca e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente.

Il progetto prevede:

  • confronto sul nuovo tema dell’anno con gli insegnanti che hanno aderito al progetto;
  • inaugurazione in plenaria del progetto il 2 dicembre 2016 presso il teatro Comunale di Bolzano;
  • incontro con Anna Sarfatti nelle singole classi coinvolte a marzo;
  • la restituzione del percorso da parte delle classi coinvolte durante il Festival delle Resistenze contemporanee ad aprile.

Sfoglia i 5 volumi realizzati nei 5 anni del progetto

Guarda la galleria fotografica dell'incontro del 02/12/2016 al teatro comunale di Bolzano

thanks to:

 

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.