• News

    News

LA PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE VINCE IL BANDO DELLA COLLANA NEW FABRIC DI PACINI EDITORE

ora est spaLa storia della Piattaforma delle Resistenze contemporanee diventerà parte di un libro: questo il prestigioso traguardo ottenuto dal progetto sostenuto dall’assessorato provinciale alla cultura dell’Alto Adige. Il racconto elaborato dalla coop Young Inside è stato selezionato tra i 14 vincitori del bando “PRiNT. Raccontare per trasformare” della collana New Fabric di Pacini Editore. Il libro sarà presentato in novembre a Milano.

Piazza Matteotti, il Festival delle Resistenze contemporanee (cresciuto e diventato Piattaforma) e il recente Spazio Resistenze di via Torino diventano protagonisti di un libro. Merito del testo inviato da Young Inside, capofila del progetto sostenuto dall’assessorato provinciale alla cultura, al bando nazionale “PRiNT. Raccontare per trasformare” dedicato alla ricerca di pratiche di rigenerazione urbana. La direzione della collana “New Fabric”, insieme a Pacini Editore, ha concluso la lettura dei 25 racconti finalisti decretando i 14 progetti vincitori, che sono:

Festival delle Resistenze contemporanee (Bolzano)

Laboratorio Sociale Officina Piedicastello (Trento)

La Rete delle Case (Torino)

Metropoliz (Roma)

Le mirabili imprese dell’Armata Brancaleone (Ravenna)

Di serre, di orti e percorsi. Kilowatt (Bologna)

Orizzonti innovativi e meridiani (Castel Volturno)

Coworking come pretesto per l’innovazione sociale (Ruvo di Puglia, Bari)

Mercato Lorenteggio (Milano)

FabriQiamo (Milano)

Save Town (Putignano, Bari)

Tre periferie milanesi. Sei donne. Una casa, Dar (Milano)

Amina, un parco Eco-Archeologico (Salerno)

ReUSEs (L’Aquila)

Al bando hanno partecipato 99 proposte pervenute da tutte le regioni italiane da parte di gruppi informali di cittadini, ricercatori, associazioni, cooperative, università e amministrazioni comunali, che hanno inviato progetti da grandi aree metropolitane come Roma, Torino, Milano, Bari e Napoli ma anche città di provincia, piccoli centri e singoli quartieri. La prima selezione ha ristretto il numero a 26 proposte, con 25 soggetti che hanno infine inviato i racconti in forma estesa.

Il libro “PRiNT. Raccontare per trasformare” contenente i 14 racconti vincitori sarà presentato sabato 18 novembre 2017 alle 17.30 al COHUB Milano, in via Calusca 10, nell’ambito del Milano Book City in un incontro che vedrà coinvolti i protagonisti di queste esperienze e buone pratiche, la direzione della collana e l’editore. Grazie all’investimento di Pacini Editore, che si configura come editore di riferimento per la divulgazione dei contenuti e delle pratiche sulla rigenerazione, tutte le 25 storie rientreranno comunque nella pubblicazione online (e-book) che uscirà successivamente all’edizione cartacea e andrà in distribuzione nelle librerie digitali e sul sito dell’editore, come il libro cartaceo naturalmente.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.