• News

    News

QUEST’ANNO AL FESTIVAL DELLE RESISTENZE PARLIAMO DI CASA TUA: IL 23 APRILE IN PIAZZA MATTEOTTI ARRIVA IL PROGETTO “BOLZANISM”

bolzanism“Bolzanism - Racconti dell’abitare a Bolzano” è uno dei progetti selezionati per il 2017 dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, proposto dal collettivo di architetti Campomarzio di Trento e dalla Cooperativa 19 di Bolzano. In piazza Matteotti, durante il Festival, saranno presentati i protagonisti.

Il progetto Bolzanism, attraverso uno studio e un riscontro diretto sul campo con i cittadini, mira a ricostruire e rappresentare l’evoluzione dell’abitare, dall’epoca della loro costruzione a oggi, di alcuni tra i più significativi complessi residenziali popolari del ‘900 – cellule base nella produzione dei quartieri – di Bolzano. Lo studio della dinamica evolutiva della città, la scelta di alcuni complessi rappresentativi e l’organizzazione di incontri con gli inquilini (come feste di condominio e momenti di riflessione) avviano il processo di confronto che coinvolge le persone stesse nella ridefinizione della propria identità collettiva e nell’immaginare il futuro della comunità coniugandolo con nuovi strumenti e nuove interpretazioni. Molti gli attori del territorio coinvolti nel progetto, in particolare IPES e Ordine degli Architetti.

Il primo momento di incontro avverrà nell’ambito del Festival delle Resistenze, il 23 aprile alle 16.30 sotto il tendone di piazza Matteotti, quando verranno svelati i 5 complessi scelti per il progetto e sarà illustrata la ricerca svolta fino a questo momento. Dopo il Festival inizierà il percorso di “Bolzanism” vero e proprio, che coinvolgerà attraverso una mostra itinerante e incontri comuni proprio gli abitanti dei complessi residenziali selezionati nei mesi di maggio e giugno.

L’obiettivo è quello di stimolare una presa di coscienza da parte degli abitanti della storia del proprio caseggiato (o gruppo di caseggiati) e della relazione tra questa e la storia del quartiere e della città, e di ottenere dagli inquilini la narrazione individuale della propria “micro-storia”. Tenetevi pronti: Bolzanism potrebbe arrivare proprio a casa vostra!

Il progetto proposto offre un metodo e uno strumento al fine di raggiungere l’obiettivo più complesso: il coinvolgimento e l’attivazione dei cittadini in una nuova interpretazione della città e dunque nella costruzione di una nuova identità dei luoghi quotidiani.

IL PROGETTO: BOLZANISM
Capofila: Cooperativa 19 è una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell'ambito culturale
Partner: Campomarzio è un collettivo di architetti che unisce esperienze pratiche e teoriche nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, della ricerca e della comunicazione visiva, attivi in particolar modo nella provincia di Trento.
Info: Valentina Cramerotti, t. 349 0725830, valentina.cramerotti@cooperativa19.it

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.