• News

    News

MARTEDÌ 6 DICEMBRE SI INAUGURA LA SEDE DELLA PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE IN VIA TORINO CON 4YOU E ANPI PER FARE CULTURA

invitoinaugurazioneLa Piattaforma delle Resistenze contemporanee avrà una sede fissa dove incontrare, informare e soprattutto ascoltare la cittadinanza. In via Torino 31 avrà come coinquilini i commercianti di Four You e l’ANPI, creando così un importante luogo di incontro tra vita sociale, cultura e memoria storica.

Martedì 6 dicembre sarà una giornata storica per la Piattaforma delle Resistenze, che dopo 6 anni di vita, e grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura italiana della Provincia, avrà uno spazio fisso in via Torino 31 dove continuare a fare cultura assieme ad altri due soggetti protagonisti della vita cittadina: il Centro Commerciale Naturale Four You e l’ANPI.

Qual è il senso di questa scelta?
A spiegare l’importanza di questo nuovo polo socio-culturale è Andrea Brandalise, coordinatore della Piattaforma delle Resistenze contemporanee: “Si tratta di un ulteriore tassello nell'evoluzione di questo importante progetto culturale delle Resistenze che da festival è diventato negli anni piattaforma, inserendo un bando per lavorare di più con i soggetti del territorio e fare rete e sviluppando un settore scuola per essere incisivi con i tanti giovani della nostra provincia. L’inaugurazione di una sede ribadisce il carattere ormai permanente e continuativo nell’anno dell’attività della Piattaforma e permette a chi ci lavora quotidianamente di dare vita ad azioni sempre più incisive e a stretto contatto con i cittadini”.

Cosa avverrà nel nuovo spazio?
“Dopo sei edizioni – spiega Brandalise – i tempi erano maturi per “prendere casa”. In via Torino offriremo uno spazio di incubazione per giovani che hanno voglia di sviluppare progetti culturali, ospiteremo i cittadini (del quartiere e non) anche solo per leggere il giornale e confrontarsi, sviluppando il senso di socialità e relazione. Qui terremo gli incontri di Resistenze e organizzeremo eventi culturali, fornendo orientamento a progetti per i giovani legati al tema della cittadinanza attiva e della memoria”.
I locali di via Torino 31 saranno abitati anche da Four You e ANPI che con la loro presenza rafforzeranno l'importanza dello spazio, che diventa così un luogo dove si coniugano memoria, cultura e commercio, dove si condividono non solo spazi ma anche intenti, seppur su fronti e ambiti diversi. Gli obiettivi comuni sono stare con la gente, rivitalizzare i quartieri meno centrali, stimolare confronto e impegno civico e crescere grazie ai suggerimenti delle persone.

Cosa succederà martedì 6 dicembre in via Torino 31?
Dalle 18 alle 19 è previsto un tavolo di confronto libero e aperto su strategie e temi per il prossimo Festival a Bolzano e Trento, con la partecipazione dell’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini e dei percorsi vincitori del bando 2017. Alle 19 inizierà la festa di inaugurazione con i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Four You e dell’ANPI Alto Adige, i commercianti del quartiere, e la cittadinanza e con l’occasione verranno anche presentati alcuni mini documentari della scuola Zelig girati proprio nel quartiere grazie alla collaborazione di Resistenze e 4you.

L’importanza del commercio di vicinato come fattore essenziale del tessuto sociale è ribadita da Elena Bonaldi, presidentessa dell’associazione 4You: “Condividere lo spazio con due realtà così importanti rappresenta per Four You un’opportunità e una grande soddisfazione. Il fatto che ci abbiano scelto come coinquilini significa che cominciamo ad essere credibili, e questo è un ottimo risultato per un’associazione come la nostra sulla quale in pochi avevano scommesso. È sempre più importante capire che i negozi di vicinato svolgono un ruolo fondamentale per la vita dei quartieri, e unire il commercio alla cultura è sicuramente la strada giusta”.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.