• News

    News

SABATO 10 GIUGNO IN PIAZZA NIKOLETTI A BOLZANO TORNA OLTRYGAS, LA SPESA SOSTENIBILE

UnLuogoInCuiResistere WEBTorna eccezionalmente al secondo sabato del mese, e non al primo come di consueto, il progetto “Oltrygas”, uno dei percorsi selezionati per l’edizione 2017 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. Sabato 10 giugno sarà ancora in piazza Angela Nikoletti a Bolzano per diffondere e condividere il consumo sostenibile con il mercato eco-bio, l’aperitivo biologico e il gazebo delle buone pratiche.

“Fare la spesa” è un gesto quotidiano che spesso si compie senza farsi tante domande. Ma lo stesso gesto può diventare un’importante azione per cambiare in meglio il mondo. Come? Ad esempio comprando frutta e verdura, pasta, olio e molto altro direttamente dai produttori. Oppure preparandosi in casa pane, detersivi, creme e pomate, imparando a coltivare un orto sul balcone, riparando o riutilizzando abiti e oggetti ecc. In una frase: “Farsi la spesa”. Ed è proprio quello che fanno i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), ormai numerosi anche in Alto Adige.

Anche per l’appuntamento di giugno del progetto “Dal fare la spesa al farsi la spesa”, organizzato da Oltrygas (GAS del quartiere bolzanino di Oltrisarco) nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017, il promotore Cosimo Rochira è riuscito ad allestire un programma di grande interesse. Il mercato di piazza Nikoletti sarà aperto dalle 8 alle 14.30 proponendo prodotti biologici ed ecosostenibili: dal formaggio ai vestiti, dai cosmetici alla verdura. All’interno del mercato ci sarà il “gazebo delle buone pratiche”, dove i cittadini avranno la possibilità di ricevere tutte le info in merito a GAS, Banca del tempo e altre iniziative dal basso. Sempre al gazebo delle buone pratiche si potrà scoprire come attivare un laboratorio di autoproduzione insieme a Oltrygas.
Non mancherà l'intrattenimento per i bambini con una “Caccia al tempo” organizzata dalle 10 alle 14 dalla Banca del tempo di Oltrisarco. Alle 11 consueto appuntamento con il bio aperitivo dal mondo al bar Levinas.

Questi i produttori e rivenditori partecipanti al mercato eco-bio di sabato 10 giugno:
Soc.Coop. Le Formiche – Altromercato Prodotti equo-solidali
Soc. Agricola Sant'Andrè Frutta e verdura bio
Vestire Biologico Abbigliamento eco-sostenibile
Azienda Agricola Pangea Erbe officinali e sciroppi
Pet's Planet Alimenti bio per cani e gatti
Enjo Italia Panni per pulizia
Do.Ko. System Sistemi di compostaggio
Val Bio Cembra Stefano Recchia Uova bio
Panificio Bio Ceres Pane e dolci da forno
Azienda L'Ape agricola Miele
Biofevari di Stefani Francesco Birra artigianale
I Frutti di Giorgio Conserve e sciroppi
Azienda Biologica Marchese Marino Pecorino e ricotta
Coop. La Pecora Nera Prodotti di Libera Terra
La Terza Frutta bio
Cora Happywear Abbigliamento eco-sostenibile
Le Chicche Pasticceria, pasta e pane
Terza Emilio Miele, candele e propoli
Wbl sas Detergenti e detersivi
La Capra felice Formaggi e yogurt
Birrificio 5+ Birra artigianale

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.