• News

    News

VENERDI’ 2 DICEMBRE ASSEMBLEA PUBBLICA DELLE SCUOLE AL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL PROGETTO “PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE”

SARFATTIVenerdì 2 dicembre dalle 9.30 alle 11 il Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano ospiterà le scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana iscritte alla sesta edizione del progetto “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione”. Il progetto per un’educazione alla cittadinanza più consapevole e attiva, coordinato da Anna Sarfatti, è sostenuto da Piattaforma delle Resistenze Contemporanee in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano.

Da cinque anni ormai il progetto “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione” coinvolge, in maniera trasversale, bambini e ragazzi provenienti dalla scuola dell'infanzia, elementare e prima media dell’Alto Adige e affianca gli insegnanti lungo l’intero anno scolastico.

L’obiettivo principale è la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione e un loro coinvolgimento attivo. Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione del libro “Alla scoperta della Costituzione” contenente una filastrocca tematica, scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Simone Frasca, e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente. Nell'edizione di quest'anno verrà trattato l'articolo 9 della Costituzione e quindi la cura dell’ambiente e la tutela del patrimonio storico e artistico. Il 2 dicembre al Teatro Comunale sarà presente anche Unicef, che da quest'anno ha accettato di diventare partner con il progetto "Città amica" e che nell’occasione sarà rappresentata da Patrizia Daidone, presidente di Unicef Alto Adige.
L’evento si concluderà alle 11 con un intervento del mago Magico Camillo che coinvolgerà tutti i bambini per realizzare la sua ennesima impresa.

A marzo 2017 Anna Sarfatti andrà in tutte le scuole e classi coinvolte e sarà un momento di condivisione sull’andamento del percorso e di scambio reciproco, di rielaborazione e di riflessione assieme alle insegnanti sul percorso svolto. Il progetto si concluderà ad aprile 2017 con la restituzione da parte delle classi degli approfondimenti durante l’edizione bolzanina del Festival delle Resistenze Contemporanee in piazza Matteotti.

L'assemblea pubblica delle scuole, alla quale prenderanno parte anche il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini e la sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, ha lo scopo di potenziare al meglio il senso di una cittadinanza attiva e di stimolare negli studenti del territorio la conoscenza e il senso di appartenenza alle istituzioni e al vivere collettivo.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.